Vladimir Putin, ecco le sue condizioni per sedersi al tavolo: uno schiaffo all'Occidente

Altri dettagli:
Ucraina

Mirko Molteni 27 dicembre 2024 La Russia vuole andare fino in fondo e non le bastano soluzioni provvisorie sull'Ucraina, ha fatto capire ieri il presidente Vladimir Putin nel vertice informale della Comunità Stati Indipendenti, l’ente che raggruppa 9 dei 15 Stati emersi nel 1991 dallo scioglimento dell'Unione Sovietica. Il summit si svolgeva a Sosnovskoye, nella regione di Leningrado, ancora chiamata così in onore di Lenin, a differenza della città ridiventata San Pietroburgo: «Vogliamo chiudere il conflitto, non solo congelarlo», ha detto il capo del Cremlino, alludendo all'ipotesi di uno stop sull'attuale linea del fronte ventilata nel piano del nuovo presidente americano Donald Trump, che s'insedierà il 20 gennaio 2025. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Eppure, se si legge la trascrizione originale della conferenza stampa del 26 dicembre, al termine di un incontro con i presidenti dei paesi aderenti alla comunità economica eurasiatica, l'entusiasmo viene rapidamente ridimensionato e si assiste al costante gioco della diplomazia russa, dalla guerra fredda in poi: un po’ di bastone, un po’ di carota, magistralmente dosati da Putin. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Le prime indicazioni e i primi elementi che abbiamo potuto analizzare ci dicono che a colpire l’aereo dell’Azerbaijan Airlines potrebbe essere stato un sistema antiaereo russo». (Il Sole 24 ORE)

Un’apertura a un reale colloquio di pace. Per mettere fine al conflitto in Ucraina. “Vogliamo chiudere la guerra, non congelarla”, dice il presidente russo, Vladimir Putin, che sembra voler anticipare una mossa che nel 2025 sembra più probabile con l’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca. (LA NOTIZIA)

Putin: "Vogliamo concludere la guerra in Ucraina, non congelarla. Negoziati in Slovacchia"

La triste abitudine di tanta parte dei media italiani di accettare acriticamente la lettura russa delle dichiarazioni di Volodymyr Zelensky e di prendere come oro colato senza comprenderne il senso propagandistico - le dichiarazioni di Vladimir Putin e dei suoi gerarchi continua anche in questi giorni. (il Giornale)

Per Vladimir Putin no alla tregua Rispondendo a una domanda dei giornalisti sui piani di Donald Trump per congelare il conflitto in Ucraina, Vladimir Putin ha ribadito che l’obiettivo della Russia è completare i propri traguardi strategici per poi fermare definitivamente i combattimenti. (QuiFinanza)

"La Russia cerca di far finire il conflitto, non di congelarlo". A cura di Davide Falcioni (Fanpage.it)