Quella destra vincente a cui è vietato governare
Prima in Austria. Ma circondata da un cordone sanitario che dovrebbe tenerla lontano dalle stanze del governo. Prima in Olanda e ora, dopo una gestazione interminabile lunga quasi come quella di un bambino, al potere a L'Aja. Prima in Francia, ma solo al primo turno, perché al secondo Parigi si è consegnata alle sinistre unite. E poi, al terzo tempo, ancora protagonista: Macron l'ha recuperata mettendo su un esecutivo di centro che guarda verso Le Pen. (il Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
In Austria il leader del Partito della Libertà FPÖ, Herbert Kickl, ha incontrato il presidente federale austriaco, Alexander Van der Bellen, per discutere la formazione di un nuovo governo. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
I messaggini che l’Austria manda all’Europa (Start Magazine)
Vienna, 4 ott. (il Dolomiti)
Perché Italia e Austria bisticciano sul Brennero Il 16 settembre la Gazzetta dell’Unione Europea ha pubblicato il ricorso del governo italiano alla Corte di Giustizia Ue contro i divieti austriaci, forte anche del parere della Commissione europea favorevole alla posizione italiana (condivisa pure dalla Germania). (Start Magazine)
A Vienna, il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha incontrato il leader del partito di estrema destra (Fpoe) Herbert Kickl, nell'ambito dei colloqui preliminari in vista della formazione del nuovo governo, dopo la storica vittoria del suo partito alle elezioni politiche del 29 settembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Min lettura (Valigia Blu)