La Grecia condivide obiettivi comuni con l’Italia alla COP 29 di Baku
La Vice-Ministra ha sottolineato le buone pratiche per raggiungere gli obiettivi climatici, l’importanza del partenariato con l’Italia, l’impegno greco per il taglio delle emissioni e l’urgenza di maggiori fondi UE per combattere l’emergenza climatica. D: Quali sono i progetti, le buone pratiche, le esperienze che avete portato qui alla COP29 come Grecia? R: Innanzitutto, il mio paese è presente alla COP29 con un padiglione che ospita più di 50 eventi per promuovere il dialogo e l'impegno internazionale, ma anche per favorire lo scambio di buone pratiche al fine di raggiungere i nostri obiettivi climatici. (Il Giornale d'Italia)
Su altri media
L’Italia è stata il Paese in Europa che ha superato tutti gli altri per numero di badge concessi per accedere alla Cop29 di Baku (dove si negoziavano le sorti del pianeta quanto a cambiamento climatico e inquinamento) a dipendenti e dirigenti di imprese che fanno affari con gas e petrolio, soprattutto con quelli dell’Azerbaijan, che … (Il Fatto Quotidiano)
La prima Plenaria di ieri, aggiornata poi alla notte nell'intento di trovare un accordo all'ultimo - Reuters (Avvenire)
Dopo due settimane di negoziati estenuanti a Baku, in Azerbaigian, che si sono trascinati fino ai tempi supplementari, il Presidente della COP29, Mukhtar Babayev, ha battuto il martelletto alle 2,39 del mattino (le 23,39 di sabato in Italia) per approvare il patto globale. (Corriere della Sera)
Dopo due settimane di negoziati, alla Cop29 di Baku passa l'accordo sull'aumento degli aiuti climatici ai paesi in via di sviluppo. Dai 100 miliardi di dollari all'anno attuali, previsti dall'Accordo di Parigi, si arriverà gradualmente a 300 miliardi all'anno nel 2035. (ilmessaggero.it)
La Cop29 di Baku sarebbe dovuta essere l'edizione di consacrazione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ma si è trasformata in un grande flop. (il Giornale)
Dopo due lunghissime settimane di trattative a Baku, nel cuore della notte, quasi 200 Paesi hanno trovato l’accordo sul nuovo obiettivo di finanza climatica. Un accordo al ribasso che scontenta molti (Sky Tg24 )