Sanità, 24 ore di sciopero. A rischio ambulatori e sale operatorie
Attività ambulatoriali e di sala operatoria a rischio, per tutta la giornata di mercoledì 20 novembre, a causa dello sciopero di 24 ore del personale medico, infermieristico, veterinario, sanitario, tecnico e amministrativo del Servizio Sanitario Nazionale. A proclamare l’astensione, i sindacati autonomi Anaao Assomed, Cimo Fesmed e Nursing Up, che sottolineano come i principali motivi della protesta sono i contratti di lavoro, inadeguati rispetto ai tassi di inflazione e al costo della vita, e la necessità di un piano di assunzioni per sopperire alla carenza di personale. (La Nuova Venezia)
La notizia riportata su altri media
«A rischio - dicono le sigle sindacali - tutti i servizi di assistenza, esami radiografici (50mila), 15mila interventi chirurgici programmati e 100mila visite specialistiche». Sono 1,2 milioni le prestazioni sanitarie che potrebbero saltare per lo sciopero nazionale di 24 ore dei medici, dirigenti sanitari, infermieri e altre professioni sanitarie indetto per mercoledì 20 novembre. (Avvenire)
Una manifestazione inedita quella convocata dalla Fimmg di Genova, cui ha aderito anche la Fimmg regionale, nel giorno dello sciopero nazionale proclamato da medici e dirigenti sanitari ospedalieri e di Asl di Anaao Assomed e Cimo Fesmed. (La Repubblica)
“Lo sciopero proclamato da Anaao Assomed, Cimo Fesdmed e Nursing Up – dichiara l’Asl – interessa l’intera giornata del 20 novembre e riguarda la dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa e delle professioni sanitarie del Ssn, dipendenti delle Aziende ed Enti del Ssn, compresi Irccs ed Arpa, infermieri e tutto il personale sanitario non medico”. (IlGiunco.net)
Secondo i sindacati saranno fino a 1,2 milioni le prestazioni sanitarie a rischio, con l'eccezione di quelle di emergenza. (Fanpage.it)
I servizi erogati dall’Asl Vercelli, fatti salvi quelli indispensabili garantiti per legge, in conseguenzadi tale sciopero potranno pertanto subire interruzioni o ritardi. (La Sesia | Cronaca)
Sono 1,2 milioni le prestazioni sanitarie che potrebbero saltare per lo sciopero nazionale di medici, dirigenti e professionisti del Ssn, in programma per oggi. (Italia Oggi)