Nuove tasse sul diesel, col riallineamento delle accise sarà uguale alla benzina

Nella nuova Manovra il governo starebbe pensando di dire addio alle accise "agevolate" per il gasolio, portando di fatto al riallineamento tra diesel e benzina. La traduzione, dal politichese al pratico, è l'aumento delle tasse con conseguente impennata dei prezzi che porteranno il diesel a non essere più conveniente come una volta per i possessori di vetture a gasolio. Una mazzata stimata di 3 miliardi per le tasche degli italiani. (QuiFinanza)

Su altri media

Il riordino delle spese fiscali (tax expenditures) potrebbe arrivare un aumento del prezzo del diesel: sul tavolo del governo c'è l'allineamento delle accise tra diesel e benzina nell'ambiato di un dossier corposo di "tax expenditures" che può valere diversi miliardi di euro. (La Stampa)

“Oggi, su ogni litro di gasolio acquistato dagli automobilisti italiani, il 56,1%, pari a 0,91 euro al litro ai prezzi attuali, se ne va in tasse a titolo di Iva e accise. Situazione anche peggiore per la benzina, dove la tassazione pesa per il 59,8%, pari a 1,04 euro per ogni litro di verde”. (GEA)

Nella bozza del piano l'esecutivo prevede di allineare la tassazione che pesa sul diesel a quella della benzina. Oggi l'accisa sulla benzina è pari a 0,728 euro al litro, quella sul gasolio a 0,617 euro/litro: un eventuale allineamento delle accise sul gasolio al livello di quelle in vigore sulla benzina, farebbe aumentare il prezzo ai distributori ed equivarrebbe ad un maggior esborso paria 5,5 euro a pieno. (Today.it)

Addio al prezzo agevolato per il Diesel, in arrivo stangata miliardaria

L’ipotesi emerge dal Psb 2025-2029 presentato dal Mef in Parlamento (in scia all’obbligo previsto dal Pnrr): si tratta di una misura che rischia di incidere sulle tasche dei propietari di auto diesel (e dei camionisti), sebbene l’esecutivo abbia l’intenzione di ridistribuire le risorse economiche eventualmente incamerate puntando su bonus green a discapito dei carburanti fossili, così da accelerare la transizione ecologica. (Corriere della Sera)

Questa la brutale sintesi di quello che il governo ha deciso di piazzare nel Piano strutturale di bilancio (Psb) di medio termine (una volta era il Documento programmatico per la finanza pubblica) con cui intende “utilizzare il riordino delle spese fiscali (tax expenditures) in determinati ambiti di tassazione”. (Il Fatto Quotidiano)

La misura, se attuata, avrebbe un impatto significativo sulle tasche degli automobilisti italiani. (Tom's Hardware Italia)