"Beko ritiri il piano, sarebbe una catastrofe"
Vertenza Beko e quasi 400 esuberi solo a Fabriano, il sindaco Ghergo torna all’attacco: "L’azienda ritiri il piano industriale o si eserciti il golden power: il nostro Paese non può perdere il know how che ci ha reso leader in Europa". Dopo il summit di martedì a Roma, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra Governo, parti sociali, istituzioni locali e i rappresentanti di Beko Europe e di fronte alla conferma del piano industriale da parte di Beko, con 1900 (1.935, ndr) esuberi suddivisi tra i siti di Fabriano, Comunanza, Siena a Cassinetta, il primo cittadino è intransigente. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre fonti
COMUNANZA La Beko Europe cercherà, nei limiti del possibile, di fare la sua parte affinché il sito di Comunanza possa trovare un’alternativa per il futuro. Ricordiamo che la multinazionale Turca, nel piano industriale presentato, ha previsto la chiusura della fabbrica di Villa Pera al 31 dicembre 2025. (corriereadriatico.it)
In 600 in corteo lungo le vie del centro di Siena in occasione dello sciopero indetto da Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. Ad aprire la manifestazione, i lavoratori del sito Beko di viale Toselli con lo striscione 'Beko in lotta' e pettorine con la scritta '299 motivi per resistere'. (LA NAZIONE)
Il gruppo tratta con il governo per la chiusura di una parte degli impianti ex Whirlpool. (Milano Finanza)
Ultimi giorni di lavoro per lo stabilimento di Melano, dopodichè da lunedì le maestranze saranno di nuovo in cassa integrazione fino all’epifania. Sarà un Natale amaro quello dei lavoratori Beko dopo l’ultimo incontro in ministero in cui la multinazionale ha confermato un piano industriale che prevede oltre 700 esuberi in tutte le Marche di cui quasi 400 nella città della carta. (il Resto del Carlino)
Leggi tutta la notizia Lo abbiamo ribadito in modo chiaro e fermo nel corso del tavolo che si è svolto oggi... (Virgilio)
In particolare, nelle giornate dell’8, 9, 14 e 15 gennaio si lavoverà normalmente a turno pieno e a turno ridotto, mentre nei giorni 21, 22, 23, 27, 28, 29 e 30 gennaio ci sarà il doppio turno nella linea ’big’. (LA NAZIONE)