Là dove c'era il campo minato ora sorge la chiesa del Battesimo di Gesù

La “chiesa del Battesimo” edificata ad Al-Maghtas (“L’immersione”), in Giordania - . Fervono i preparativi per la consacrazione, domani, della “chiesa del Battesimo” al fiume Giordano. La Messa inaugurale sarà presieduta dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, e concelebrata dal cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei latini. Al-Maghtas – letteralmente “L’immersione”, come i giordani chiamano il luogo – si trova dove un tempo sorgeva la “Betania oltre il Giordano” ricordata nei Vangeli e che gli archeologi – tra cui il noto studioso francescano Michele Piccirillo – ritengono sia, con grande probabilità, il luogo in cui Gesù fu battezzato da Giovanni Battista. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

La Messa il 10 gennaio, con il patriarca latino di Gerusalemme Pizzaballa. All’interno dell’altare, le reliquie di san Giovani Paolo II e dei santi Martiri di Damasco, tra gli altri (Romasette.it)

Read Also Vatican News «Dio volle santificare e salvare gli uomini non individualmente e senza alcun legame tra loro, ma volle costituire di loro un popolo, che lo riconoscesse secondo la verità e lo servisse nella santità». (Vatican News - Italiano)

Un viaggio nei sentieri sacri della Giordania. Secoli di fede e cultura documentati in una mostra, presentata oggi, e che si potrà visitare dal 31 gennaio presso il palazzo vaticano della cancelleria. Servizio di Cristiana Caricato. (TV2000)

Pizzaballa: la consacrazione della chiesa del Battesimo di Gesù, è segno di unità

Michele Piccirillo, grande archeologo francescano noto per i suoi notevoli lavori in Giordania, Siria, Palestina e Israele, individuò quella che poi si sarebbe rivelata con grande probabilità essere quella che il vangelo di Giovanni chiama la “Betania al di là del Giordano”, dove Gesù fu battezzato. (Vatican News - Italiano)

Dal 10 al 13 gennaio, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, sarà in Giordania, per una visita lunga che ha come centro la consacrazione della Chiesa del Battesimo di Gesù, e che però lo vedrà anche in vari incontri a livello locale. (ACI Stampa)

Vatican News “È un momento lungamente atteso. Ai media Vaticani il Patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa, esprime la speranza legata alla consacrazione, domani 10 gennaio, della nuova chiesa del Battesimo di Gesù, alla presenza del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, Le parole di Pizzaballa Tutto ciò avviene, spiega ancora il porporato, “in un anno importante, l’anno del giubileo della Chiesa e il venticinquesimo anno del pellegrinaggio in quel luogo santo”, con riferimento alla visita ad al-Maghtas di San Giovanni Paolo II. (Vatican News - Italiano)