Inflazione in Italia, la nuova classifica delle città più care

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
inItalia ECONOMIA

Svelata la nuova classifica che mette in fila le città più care d’Italia: a stilarla è stata l’Unione Nazionale Consumatori, tenendo in considerazione i dati dell’inflazione tendenziale nel nostro Paese riferiti al mese di febbraio del 2025. Nella gallery scopriamo le prime dieci posizioni della graduatoria e anche le città meno costose del Paese. (inItalia)

Ne parlano anche altri media

Su le spese per alimentari e casa (Radio NBC Rete Regione)

In cima alla graduatoria nazionale c’è Bolzano, con un rincaro annuo di 753 euro per una famiglia media, seguita da Rimini e Siena. (QuiBrescia.it)

L’Unione nazionale consumatori ha pubblicato la classifica delle città italiane nelle quali si è registrata a febbraio l’inflazione più alta rispetto a quelli che erano stati i prezzi nel febbraio del 2024. (Corriere di Siena)

Trapani e il caro vita: ecco dove la vita costa di più in Italia Il costo della vita in Italia continua a crescere, con alcune città che registrano aumenti ben oltre la media nazionale. Secondo i dati dell’Unione Nazionale Consumatori, che ha analizzato l’inflazione su base annua, Bolzano, Rimini e Siena sono le città più costose del 2025. (Trapanioggi.it)

L'Istat ha pubblicato i dati sull'inflazione di gennaio, che sono stati utilizzati dall'Unione Nazionale Consumatori per stilare la classifica delle città italiane con l'aumento più significativo del costo della vita. (QuiFinanza)

In testa alla graduatoria si piazza Bolzano (in foto) dove l’inflazione tendenziale pari a +2,6% si traduce nella maggior spesa aggiuntiva annua, equivalente a 753 euro per una famiglia media. Al secondo posto c’è Rimini, che con +2,7%, l’inflazione più alta tra le città capoluogo di regione o con più di 150 mila abitanti, ha un incremento di spesa annuo pari a 734 euro a famiglia. (business24tv.it)