Sbarcano sull'isola protetta della Maddalena con tavoli e sedie: "Un'invasione che va avanti da anni"

Casse frigo, lettini, giochi per i più piccoli, perfino una waterbike, oltre a tavoli e sedie per un pic nic in piena regola sull'isola protetta di Soffi, nell'arcipelago della Maddalena, nel pieno del parco nazionale in cui vige il divieto assoluto di attracco. A riprendere le gesta di un gruppo di vacanzieri è stato il giornalista Giampaolo Barceloneta: "Sono anni che noi del programma Agenti 0010 documentiamo questa invasione, ma nulla è cambiato. (Today.it)

Su altri giornali

Per trasferire sulla riva gli arredi da spiaggia, il grosso tender dello yacht di 30 metri in rada ha dovuto fare diversi viaggi. Prima tavoli, ombrelloni e lettini, poi le casse frigo per bevande e cibarie, i giochi per i più piccoli, perfino una waterbike, per fare un po’ di sport tra la battigia e le insenature vicine, e infine gli ospiti, una quindicina, di apparente origine araba. (L'Unione Sarda.it)

Hanno invaso l’isoletta con tavoli, ombrelloni, lettini, giochi per bambini, casse frigo e persino una waterbike, utilizzando un tender che ha fatto la spola tra uno yacht di 30 metri ormeggiato al largo e la spiaggia. (vistanet)

La Maddalena Alla faccia della tutela integrale. Cala Coticcio, perla dell’arcipelago di La Maddalena, resta terra di nessuno. Le violazioni sono all’ordine del giorno e la caletta protetta dell’isola di Caprera, alla quale il Parco nazionale di La Maddalena consente l’ingresso solo a 60 persone, resta nelle mani di cafoni, incivili ma anche di persone ignare dei divieti. (La Nuova Sardegna)

La Maddalena, sbarcano sull’isola protetta di Soffi con tavoli e ombrelloni per fare il picnic: segnalati alla Capitaneria di porto

E per trasportare tutto l’occorrente necessario per quella che sembrava a tutti gli effetti una festa privata, hanno usato un tender che ha fatto più volte la spola tra lo yacht di 30 metri ormeggiato in rada e la riva della spiaggia. (SardiniaPost)

Ci risiamo, come succede spesso d’estate, come è già successo ad inizio stagione e come potrebbe ancora accadere: Lo sbarco e l’occupazione, da parte di bagnanti, in genere turisti, italiani e stranieri, in isolotti e isole protette (o porzioni di esse) dai più rigorosi divieti d’ancoraggio, sbarco e anche transito, quantomeno sulla carta. (Teleregione Live)

Nell'isola di Soffi, a poche miglia dalla Costa Smeralda, una quindicina di persone hanno invaso un angolo di quest'isola incontaminata con tavoli, ombrelloni, lettini, giochi, casse frigo e giochi per i più piccoli. (la Repubblica)