Coldiretti, gli italiani scelgono un Natale casalingo: ecco le cifre

Coldiretti, gli italiani scelgono un Natale casalingo: ecco le cifre Le famiglie italiane spenderanno quest’anno 108 euro per il pranzo di Natale, che l’88% consumerà in casa propria o di parenti e amici, con una media di 8 invitati. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ sul momento clou delle festività natalizie che conferma la tendenza tradizionale a trascorrere l’appuntamento del 25 dicembre tra le mura domestiche e in famiglia. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

E’ questo il bilancio stimato dalla Coldiretti Puglia, con la spesa per la tavola dei pugliesi per la lunga maratona a tavola per le festività natalizie. (Corriere Salentino)

Il bilancio delle feste è stato stimato dalla Coldiretti Puglia, con un report come al solito dettagliato e accurato sulla spesa per la tavola sostenuta dal Gargano fino al Capo di Leuca in vista della lunga maratona natalizia. (Corriere della Sera)

Questo è il bilancio stilato da Coldiretti per il periodo più atteso delle festività, in cui quasi nove italiani su dieci, pari all’88%, hanno scelto di celebrare a casa propria o da parenti e amici, lasciando solo una minoranza a ristoranti, agriturismi o soluzioni alternative. (Food Affairs)

Natale, pranzo a casa per l’80% dei toscani

Il giro d'affari complessivo è di tre miliardi di euro per chi mangia a casa, e oltre 400 milioni per chi sceglie ristoranti e agriturismi (Open)

E’ corsa ai fornelli per la vigilia ed il pranzo di Natale a tavola, dove saranno in media tre le ore trascorse a cucinare le pietanze più gettonate della tradizione pugliese che sono pesce crudo e da cucinare al forno o fritto per la vigilia, tagli specifici di carne per brodi, brasati e ragù per il pranzo del Natale, con le immancabili fritture, da panzerotti e popizze alle cime di rape stufate e alle verdure pastellate, fino ai dolci tipici fai da te, preferiti in alcuni casi a panettoni e pandori. (MinervinoLive)

Di Redazione | 25 Dicembre 2024 alle 8:30 (RadioSienaTv)