RINNOVO PARLAMENTO UE: CAMPAGNA ELETTORALE ENTRA NEL VIVO
Le elezioni, per il rinnovo del Parlamento europeo, si stanno avvicinando. La consultazione si terrà tra il 6 e il 9 giugno. Urne aperte in Italia da sabato 8 dalle 15 alle 23 al giorno successivo. I documenti necessari per votare I cittadini dovranno portare con sé la carta di identità e la tessera elettorale. Sarà possibile apporre un segno sulla lista prescelta, con un massimo di tre preferenze. (ByoBlu)
Ne parlano anche altri giornali
Si vota sabato 8 e domenica 9 giugno. COMUNALI Oltre i 15mila abitanti (Reggio capoluogo, Scandiano e Casalgrande) si vota sulla scheda azzurra nella quale sono già riportati i nomi dei candidati sindaci e, sotto ciascuno di essi, il simbolo/i delle liste che lo appoggiano. (il Resto del Carlino)
, a due settimane dall’apertura delle urne, sono già, soprattutto per gli italiani, tra le più importanti e delicate di sempre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Pagella Politica Come funziona l’Unione europea? Che cosa c’è scritto nei programmi dei partiti per le elezioni europee? E chi sono gli oltre settecento candidati italiani per un seggio al Parlamento europeo? (Pagella Politica)
BUSTO ARSIZIO – Dal movimento civico Busto al Centro, rappresentato a Palazzo Gilardoni da Gianluca Castiglioni, riceviamo e pubblichiamo: (malpensa24.it)
L’Ue arriva alle elezioni parlamentari nel pieno di più crisi internazionali, in Medio Oriente e in Ucraina. In questo contesto che importanza assumono queste elezioni per le nostre istituzioni e per le popolazioni europee? Si aspetta affluenza? Sicuramente si tratta di un voto importante, anche perché queste crisi stanno dimostrando che per la prima volta siamo in grado di affrontarle come Unione europea e non solo come Stati nazionali. (Affarinternazionali)
Da anni il modo di fare campagna elettorale è cambiato. Ma quest’anno il trend è ancora più marcato. Mancano due settimane all’ora della verità. L’8 e 9 giugno si vota per europee e comunali. Il primo giorno seggi aperti dalle 14 alle 22, il secondo dalle 7 alle 23. (ciociariaoggi.it)