Iren, gruppo inaugura primo impianto europeo per recupero metalli preziosi e materie prime

Il Gruppo Iren ha presentato oggi in Toscana il primo impianto per il trattamento delle schede elettroniche provenienti dai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, avviando un nuovo e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Inaugurato ieri dal Gruppo Iren il primo impianto europeo per il recupero di metalli preziosi e materie prime critiche a basso impatto ambientale a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo. (il Giornale)

Gruppo Iren ha inaugurato oggi a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, il primo impianto europeo per il recupero di metalli preziosi e materie prime critiche a basso impatto ambientale. Con una capacità di trattamento di oltre 300 tonnellate di schede elettroniche all’anno, l’impianto permetterà di recuperare metalli producendo una quantità di Co2 tre volte inferiore rispetto ai tradizionali processi di estrazione mineraria e di incenerimento. (Il Sole 24 ORE)

TERRANUOVA BRACCIOLINI (AREZZO) (ITALPRESS) – Un unicum a livello nazionale, in un Paese in cui solo il 30% dei rifiuti elettronici viene recuperato correttamente: il Gruppo Iren ha presentato a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, il primo impianto per il trattamento delle schede elettroniche provenienti dai Raae, avviando un nuovo e innovativo modello di economia circolare a filiera corta. (OglioPoNews)

Podere Rota, dai rifiuti all’hi-tech. L’impianto strizza l’occhio agli orafi

Sono alcuni dei dati del nuovo impianto per il trattamento delle schede elettroniche provenienti dai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche inaugurato nella mattina nell’area di Podere Rota a Terranuova. (Valdarnopost)

E’ stato realizzato da Valdarno Ambiente, società del gruppo Iren, nel sito terranuovese di Podere Rota e inaugurato ieri mattina alla presenza, tra gli altri, del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. (LA NAZIONE)

Quello che è stato inaugurato venerdì scorso alla presenza del ministro dell’ambiente Fratini è infatti un impianto unico in Europa, che consentirà di recuperare oro, argento, palladio e rame dalle schede elettroniche provenienti dai Raee. (LA NAZIONE)