Celebrato il 4 novembre a Macerata: «In memoria del sacrificio di tanti italiani» Tutti i premiati e le foto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Mauro Giustozzi (foto di Fabio Falcioni) Un teatro Lauro Rossi di Macerata gremitissimo ha ospitato stamattina la cerimonia per il 4 novembre, Giorno dell’unità nazionale e giornata delle forze armate. Ricco il parterre istituzionale, con forze dell’ordine, autorità, ma, rispetto al passato, protagonisti soprattutto familiari e congiunti dei cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e poi i nuovi cavalieri dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, onorificenze concesse dal presidente Sergio Mattarella ad alcuni cittadini della provincia per meriti nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. (Cronache Maceratesi)
La notizia riportata su altre testate
Le celebrazioni hanno preso il via con la messa celebrata da don Salvatore Masia nella chiesa della Beata Vergine della Consolata. (SARdies.it)
All'altare della Patria la deposizione della corona sulla Tomba del Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, alla presenza della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e del presidente del Senato, Ignazio La Russa. (La7)
In piazza Duomo la cerimonia ufficiale, organizzata da Prefettura, Comune e Provincia, ha visto lo schieramento delle rappresentanze delle Forze armate e dei corpi armati dello Stato, delle bandiere e dei labari delle associazioni combattentistiche e d’Arma. (La Repubblica)
Cerimonia questa mattina 4 novembre in piazza 1° Maggio, per il giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze armate. (La Stampa)
Mattarella a Venezia per la festa delle Forze Armate, l'emozione delle Frecce Tricolori su piazza San Marco. È il giorno di Sergio Mattarella a Venezia. Prima del suo ingresso in piazza, Mattarella ha passato in rassegna i militari sulla nave della Marina che l'ha omaggiato con 21 salve di cannone. (ilgazzettino.it)
La squadriglia è arrivata nel cielo sopra Venezia mentre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in compagnia del ministro Guido Crosetto, si apprestava a lasciare la piazza, dove poco prima erano atterrati un gruppo di paracadutisti dell'esercito con le bandiere delle varie forze armate. (Tiscali Notizie)