Andrea Carletti, assolto l'ex sindaco di Bibbiano: «L'abuso d'ufficio non è previsto dalla legge come reato»

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Assolto. L'ex sindaco di Bibbiano Andrea Carletti, finito al centro dell'inchiesta "Angeli e Demoni" sui presunti affidi illeciti di minori, è uscito dal processo a suo carico per abuso d'ufficio. La formula pronunciata dai giudici del Tribunale di Reggio Emilia, dopo la nuova norma voluta dal governo, è «perché il fatto non è previsto dalla legge come reato». Allo stesso modo sono state prosciolte altre sette persone imputate nello stesso procedimento, tra cui l'ex presidente dell'Unione Val d'Enza Paolo Colli e l'affidataria di bambini Cinzia Prudente. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia Andrea Carletti, ex sindaco di Bibbiano è stato assolto dal tribunale di Reggio Emilia nell'ambito del processo nato dall'inchiesta 'Angeli e demoni' sugli affidi in Val d'Enza. (Virgilio)

L'ex primo cittadino -che era accusato di aver affidato senza una gara pubblica alla "Hansel e Gretel" di Torino il servizio di psicoterapia per i bambini vittime di presunti abusi, assegnando alla onlus anche i locali del centro pubblico "La Cura" di Bibbiano per le sedute- è stato quindi assolto con la formula: "Perché il fatto non è previsto dalla legge come reato". (Tiscali Notizie)

Andrea Carletti, ex sindaco di Bibbiano ed esponente del partito democratico, è stato assolto dal tribunale di Reggio Emilia dal reato di abuso di ufficio (di recente abrogato dalla Riforma Nordio). All’ultima udienza il collegio aveva rigettato la richiesta della Procura di sollevare in merito una questione di legittimità costituzionale. (Open)

Caso Bibbiano, assolto l'ex sindaco Andrea Carletti

«Assolti perché il fatto non è previsto dalla legge come reato». (corrieredibologna.corriere.it)

Eppure, a suo carico, c’era solo l’accusa di abuso d’ufficio, con l’ipotesi di aver messo a disposizione della “Hansel& Gretel”, la onlus dello psicoterapeuta Claudio Foti (assolto in via definitiva), locali pubblici senza alcuna gara. (Il Dubbio)

Carletti nel 2019 venne anche arrestato e finì ai domiciliari, nell'ambito dell' inchiesta "Angeli e Demoni" che provocò enormi polemiche politiche e infiammò la campagna elettorale per le scorse regionali in Emilia-Romagna. (Sky Tg24 )