Papi (PwC): Obiettivi UE di riduzione emissioni CO2 a rischio. Italia fanalino di coda nell'adozione di veicoli elettrici

/10/2024 fare Mobilità elettrica in Europa: l'Italia arranca mentre il Nord accelera Papi (PwC): Obiettivi UE di riduzione emissioni CO2 a rischio. Italia fanalino di coda nell'adozione di veicoli elettrici PwC Strategy& ha pubblicato la 5ª edizione del suo studio eReadiness, che ha indagato le intenzioni di acquisto di oltre 17.000 consumatori in 27 Paesi, tra cui l'Italia. L'Europa ha registrato un calo delle immatricolazioni di auto elettriche (BEV e PHEV) nei primi otto mesi del 2024 (19,2% contro 21,4% dell'anno precedente), evidenziando velocità differenti nel percorso di transizione verso la mobilità elettrica. (Business Community)

La notizia riportata su altre testate

Nemmeno la crescita delle infrastrutture di ricarica ha convinto gli italiani all’acquisto. Chiaroni: “Se questo divario persiste si rischia di avere una rete di ricarica sottoutilizzata che non potrà supportare appieno la transizione elettrica. (lamiafinanza)

Oltre il 60% degli italiani sono attenti allo sviluppo sostenibile, ma soltanto il 16% opterebbe per veicoli completamente elettrici. Little, una fotografia dettagliata dei principali mercati e mette in luce le principali tendenze e sfide de… (La Stampa)

Il 28 dicembre 2021 a Skellefteå, nel nord della Svezia, Northvolt annunciava la produzione della prima cella per batteria agli ioni di litio per uso automobilistico. (la Repubblica)

Come sta il comparto dell’auto elettrica? L’articolo di Antonio Sileo mette in guardia sui rischi dell’industria automotive europea, dovuti al calo delle vendite di auto elettriche. Lo stato di salute dell’elettrico (Lavoce.info)

Il mercato delle auto elettriche in Europa sta incontrando notevoli difficoltà, con particolare impatto su nazioni come la Francia e la Germania. Di fronte a questa situazione, l’Acea, che rappresenta l’Associazione europea dei costruttori di automobili, ha sollecitato un posticipo nella revisione delle normative relative alla diminuzione delle emissioni di CO2 (ComplianceJournal.it)

Il tema di copertina è dedicato ai fattori che frenano l’auto, dai dazi, alle scelte politiche e strategiche sull’elettrico. (la Repubblica)