L’Italia paralizzata. Treni fermi per ore a Roma. Salvini: colpa di un chiodo: "Sospesa" la ditta coinvolta

Per saperne di più:
Migranti

Un centinaio i treni cancellati, totalmente o parzialmente. Una quarantina gli Alta Velocità e Intercity che hanno riportato ritardi fino a 160 minuti. Migliaia di persone in attesa per ore nelle stazioni di Roma come del resto d’Italia. Nel nodo della capitale la circolazione ferroviaria è rimasta ferma dalle 6.30 di ieri fino alle 8:45 circa. I treni hanno ripreso a viaggiare gradualmente intorno alle 9.30, ma ritardi di ore e cancellazioni hanno condizionando l’intera rete nazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

A Roma ieri un problema in una cabina elettrica ha interrotto la circolazione tra le stazioni di Termini e Tiburtina, di fatto spaccando in due la Penisola. L’estate di passione dei treni italiani, con cancellazioni e ritardi per guasti e centinaia di cantieri aperti da luglio a settembre, non è finita. (Il Fatto Quotidiano)

Sulle cause del guasto a Roma Termini e Tiburtina che ha paralizzato la linea con cancellazioni e ritardi di oltre due ore, Salvini spiega: "Mi dicono esserci stato stanotte un errore di un'impresa privata che ha piantato un chiodo su un cavo, il tempo di reazione di fronte a questo errore non è stato all'altezza che la seconda potenza industriale d'Europa deve avere. (la Repubblica)

Secondo quanto riferito da Matteo Salvini, un’impresa privata avrebbe effettuato dei lavori la notte precedente, “piantando un chiodo su un cavo“. Ma al ministro dei Trasporti non basta, dopo gli attacchi subiti pretende i nomi e i cognomi: “Chi ha sbagliato ne risponderà”. (Virgilio Notizie)

Salvini pubblica gli auguri per la festa dei nonni, ma sui social è polemica: le critiche al post del ministro

«Ci scusiamo per i disagi della giornata, disagi importanti. Le cause del guasto sono in corso di accertamento», ha spiegato in mattinata l'amministratore delegato di Rfi, Gianpiero Strisciuglio, circa il guasto. (leggo.it)

Istantanee degli effetti della giornata nera vissuta ieri dal trasporto ferroviario a livello nazionale. Molti turisti – ma soprattutto pendolari – si chiedono come fare a raggiungere la propria destinazione, e cercano nello smartphone la soluzione del problema. (il Resto del Carlino)

I commenti contro il ministro dei Trasporti Il caos nelle stazioni dei treni di Roma (Virgilio Notizie)