Banco Farmaceutico: sono 463.176 le persone in condizioni di assoluta povertà sanitaria (+8,4%)

Sono 463.176 le persone (7 residenti su 1.000) che, nell’anno in corso, si sono trovate in condizioni di povertà sanitaria e hanno dovuto chiedere aiuto a una delle 2.011 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che, altrimenti, non avrebbero potuto permettersi. Rispetto alle 427.177 del 2023, sono in aumento dell’8,43%. Lo rileva Banco Farmaceutico in occasione della presentazione, alla Camera dei Deputati, del libro Tra le crepe dell’universalismo - Disuguaglianze di salute, povertà sanitaria e Terzo settore in Italia (ed. (Sanità24)

Su altri media

Povertà sanitaria e fascicolo elettronico. Quartini (M5S): “Dati allarmanti. Non possiamo permetterci sanità di serie A e B” (Quotidiano Sanità)

Italiani sempre più in difficoltà quando si tratta di comprare i medicinali. Nel 2024, 463 mila persone hanno dovuto chiedere aiuto a realtà assistenziali convenzionate con il Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che, altrimenti, non avrebbero potuto permettersi. (Gazzetta di Parma)

Il dato è in aumento dell'8,43% rispetto al 2023, quando le persone in povertà sanitaria erano 427.177. Sempre più persone in Italia sono in povertà sanitaria e in più di 1 caso su 5 sono bambini e ragazzi. (Adnkronos)

Cresce povertà sanitaria, 463 mila chiedono aiuto per i farmaci

Non avere i soldi per acquistare l’antipiretico, lo sciroppo per la tosse, farmaci per il dolore o il raffreddore e altri medicinali in fascia C, cioè a pagamento. (Corriere della Sera)

Tanto che quest’anno, in 463 mila hanno dovuto chiedere aiuto a realtà assistenziali convenzionate con il Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che, altrimenti, non avrebbero potuto p… (la Repubblica)

Si tratta di circa l'8% in più rispetto allo scorso anno. Nel 2024, 463 mila persone hanno dovuto chiedere aiuto a realtà assistenziali convenzionate con il Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che, altrimenti, non avrebbero potuto permettersi. (Tuttosport)