Addio Tuono Pettinato, il fumettista è morto a 44 anni dopo una lunga malattia
I premi. Nella sua carriera “Tuono Pettinato” ha realizzato storie brevi, strisce, vignette, illustrazioni e graphic novel.
Ha realizzato storie brevi, strisce, vignette, illustrazioni e graphic novel.
Negli anni Duemila fondo' insieme ad altri colleghi fumettisti come Ratigher, Dottor Pira, Lrnz e Maicol & Mirco il collettivo Superamici.
La passione per la scienza. L'interesse di Tuono Pettinato per la scienza l'aveva portato a firmare i disegni del racconto di grandi ricercatori come l'astronomo Galileo Galilei (Galileo!
Andrea Paggiaro, in arte “Tuono Pettinato”, è morto a 44 anni dopo una lunga malattia. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri media
Morto Tuono Pettinato, lutto nel mondo del fumetto italiano. Tuono Pettinato era una, dieci cento cose insieme, tutte attraenti, inebrianti, mai banali (Ck12 Giornale)
E questo barlume si chiamava Tuono Pettinato" Tuono Pettinato è stato senza dubbio uno dei fumettisti più importanti della sua generazione, in grado di spaziare tra i vari formati, ma senza mai perdere l'ironia. (Fanpage.it)
Andrea è stato per noi e per molti un amico, oltre che un grande autore. “Da stanotte soffriamo la scomparsa di un carissimo amico, Tuono Pettinato non è più con noi (Il Riformista)
Nel 2014 è stato premiato come miglior autore unico a Lucca Comics & Games. Questo il ricordo che l'account Facebook ufficiale di Lucca Comics & Games gli ha riservato: "Oggi è scomparso un grande artista e un amico, una persona che da anni era una presenza costante del nostro Festival: Tuono Pettinato. (PisaToday)
Eclettico e versatile, Mandryka per il fumetto francese è stato molte cose: autore, editor, colorista, traduttore. Mandryka, che era nato a Tunisi da padre russo nel 1940, è stato anche fondatore dell’imprenscindibile rivista umoristica e satirica l’Echo des Savanes, creata con Claire Bretécher e Marcel Gotlib, in seguito all’uscita da Pilote per divergenze con l’allora direttore René Goscinny. (Fumettologica)
Resoconto veritiero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovani menti, Rizzoli Lizard), o biografie musicali come Kurt Cobain («Nevermind», Rizzoli Lizard, 2014), bellissimo e commovente e Freddie Mercury («We are the champions», con Dario Moccia, Rizzoli Lizard, 2016). (Giornale di Sicilia)