Immigrazione, la nave militare "Libra" torna nel Canale di Sicilia
/11/2024 17:30:00 La nave Libra della Marina Militare si prepara a salpare dal porto di Messina e torne nei pressi di Lampedusa. L’obiettivo sarà monitorare gli arrivi dei migranti e gestire i trasferimenti verso l’Albania, come stabilito dal recente accordo siglato con Tirana. Attualmente, il centro di accoglienza di Gjader è vuoto: a metà ottobre, i primi migranti erano stati trasferiti lì, ma 4 di loro, minorenni e considerati vulnerabili, sono stati rapidamente riportati in Italia (Tp24)
Ne parlano anche altre testate
Migranti nei centri in Albania, si ricomincia. Un nuovo gruppo è stato preso oggi, 4 novembre, a bordo dalla nave Libra della Marina Militare, in acque internazionali a sud di Lampedusa. Dopo uno screening a bordo i migranti saranno quindi trasferiti nei centri in Albania. (Adnkronos)
Noi troviamo singolare dato che noi stiamo anticipando una regola europea che sara' cogente nei paesi di primi ingresso. "I pronunciamenti si risolvono nelle aule giudiziarie. (Tiscali Notizie)
Continua il braccio di ferro tra il governo Meloni e la magistratura, sia a livello nazionale che comunitario, con la Corte di Giustizia Europea che nelle prossime settimane sarà chiamata a esprimersi sul decreto "Paesi Sicuri", varato in fretta e furia dall'esecutivo per provare a "blindare" il trasferimento di alcuni migranti in Albania, nei centri costruiti a caro prezzo dall'altra parte dell'Adriatico e che al momento non ospitano nessuno, se non gli addetti alla sicurezza. (Today.it)
La nave Libra pronta a pattugliare i mari e a salpare per Gjader e Shengjin. E la Corte dei Conti che indaga per eventuale danno alle casse erariali. La partita dei Cpr in Albania ricomincia mentre le Organizzazioni Non Governative e le opposizioni parlano di un costo pari a 20 mila euro a migrante. (Open)
Prima della bufera sulla spesa di quasi 9 milioni di euro per il vitto e alloggio degli agenti, sul tavolo dei magistrati della Corte dei Conti sono arrivati due esposti presentanti da parlamentari di Italia Viva e M5s e riguardano proprio i costi sostenuti per il trasferimento di 16 migranti nelle strutture del paese balcanico, alla metà dello scorso mese. (Il Fatto Quotidiano)
All'inizio della prossima settimana la nave Libra della Marina militare italiana tornerà nelle acque del Mar Mediterraneo centrale. La nave, preposta al trasferimento dei migranti nei CPR costruiti in Albania, ha già lasciato il porto di Messina (Il Sole 24 ORE)