Lagarde: "Critiche dall'Italia? Bce indipendente dalla politica"

Lagarde: Critiche dall'Italia? Bce indipendente dalla politica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

La replica di Christine Lagarde non si è fatta troppo attendere dopo le critiche scaturite da parte di alcuni esponenti del governo italiano a seguito del taglio del costo del denaro di soli 0,25 punti deciso ieri. " La Banca centrale europea è una istituzione indipendente ed è scritto molto chiaramente nel Trattato Ue - ha affermato l'ex direttrice operativa del Fondo Monetario Internazionale nella conferenza stampa al termine dell'Eurogruppo tenuto a Budapest -. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Tajani polemizza con la presidente della Bce Lagarde. L’Eurogruppo-Ecofin boicottato dai ministri di molti paesi, ma non dall’Italia (LA NOTIZIA)

Su questo punto dobbiamo precisare che, a rigore, non è andata esattamente così. La sforbiciata di un quarto di punto percentuale ha riguardato il tasso sui depositi bancari, vale a dire alla remunerazione concessa alle banche commerciali nell’Eurozona sulla liquidità parcheggiata a Francoforte in eccesso rispetto alle riserve obbligatorie. (InvestireOggi.it)

Che serà, serà... Così la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde ha risposto a chi le chiedeva come intenda muoversi nei prossimi mesi l’istituto di Francoforte rispetto a ulteriori tagli dei tassi (con relativi benefici per i creditori). (Avvenire)

24Max: il taglio dei tassi di settembre inciderà su mutui e compravendite

Christine Lagarde replica ad Antonio Tajani («serve più coraggio, 0,25% è troppo poco» ha detto due giorni fa il vicepremier): «Bce è un'istituzione indipendente. E' scritto nei trattati che non siamo soggetti a pressioni politiche di alcun tipo. (ilmessaggero.it)

L'istituzione di Francoforte non ha fornito nessun indirizzo riguardo all'andamento futuro dei tassi, che rimangono a livelli elevati, anche se le previsioni su crescita e inflazione sono coerenti con graduali tagli nei prossimi mesi. (QuiFinanza)

In generale, questo trend discendente ha sicuramente un effetto incentivante per chi deve accedere a un mutuo per acquistare casa. “La riduzione dei tassi decisa dalla Bce, seppur contenuta, avrà sicuramente un impatto sul mercato dei mutui. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)