RISCHIO TEMPORALESCO ANCHE PER DOMANI – LEGGERA FLESSIONE TERMICA – meteo Toscana

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

METEO TOSCANA. Il tempo delle prossime ore ed in particolare della giornata del martedì vedrà essenzialmente due punti salienti da evidenziare: un primo modesto calo delle temperature che da valori ancora strabordanti (oltre i 40 gradi) delle ultime ore, vedranno un ritocco di 2/3 gradi in media. Quindi punte massime che saranno smussate ma ancora possibilità di raggiungere i 38 gradi di picco. si rinnoverà il rischio di temporali di calore essenzialmente durante la prima parte del pomeriggio e con maggiore incidenza stavolta sulla Toscana aretina e senese. (Meteo Toscana)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mini-break in arrivo, come nel tennis al ‘tie-break’, situazione di parità per 6 game a 6. In altre parole, dopo una lunghissima ‘partita meteo’ estenuante, durata almeno un mese, con un caldo africano monotono, ecco che all’ultimo tuffo, all’ultimo gioco come nel tie-break del tennis, vediamo la luce in fondo al tunnel: da Ferragosto le temperature scenderanno. (iLMeteo.it)

Davvero poche le Nazioni immuni al grande caldo che domina senza soluzione di continuità su Spagna, Francia, buona parte della Germania, Italia, Svizzera, Austria, Balcani, Grecia, Turchia e Mar Nero. L'esordio sul nostro Paese si è avuto nella giornata di domenica che ha visto le massime raggiungere i 42°C sul Centro Italia ma oggi e nei prossimi giorni non andrà troppo diversamente. (Tiscali Notizie)

Il "bollino rosso" (livello 3) indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche a rischio anche con il "bollino arancione". (Tiscali Notizie)

L'Italia nella morsa dell'afa, oggi 17 città da bollino rosso

Fino a Ferragosto tra caldo intenso e alcuni temporali SITUAZIONE. L'anticiclone africano inizia a cedere parzialmente all'altezza del Mediterraneo centrale per spostare i suoi massimi verso la Penisola Balcanica. (3bmeteo)

Con il codice rosso si mettono in evidenza gli effetti negativi del caldo on possibili anche per le persone sane e attive e non solo per i soggetti più deboli: sconsigliata l'attività fisica all'aperto, così come l'esposizione al sole tra le 11 e le 18. (Today.it)

Nei prossimi giorni aumenterà il numero delle città toccate dal livello 3 delle ondate di calore: martedì saranno 19 e mercoledì ben 22. (AGI - Agenzia Italia)