Kursk, Challenger 2: cosa sono e come funzionano i carri armati inglesi usati per l'invasione. E Mosca accusa la Nato

L'avanzata ucraina nel territorio russo sembra inarrestabile, e nelle ultime ore ha spinto una parte dell'esercito nemico a spostarsi nella regione di Kursk per tentare di difenderla. Un cambiamento drastico delle sorti della guerra motivato principalmente dalle nuove armi e tecnologie donate a Kiev dai suoi alleati occidentali. Tra questi spicca il Regno Unito, che l'anno scorso inviò in Ucraina delle armi dallo straordinario potenziale distruttivo e difensivo: i carri armati Challenger 2. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

I 14 tank Challenger 2, erano stati donati dall'ex premier Sunak nel gennaio del 2023. Lo riferisce una fonte alla Bbc. (Gazzetta di Parma)

Ad “avere bisogno” della guerra tra ucraini e russi è solo l’Occidente quindi Kiev e Mosca si siedano al tavolo dei negoziati e pongano fine alla guerra. (Il Fatto Quotidiano)

Fonti ufficiali di Lo… L’ultimo a varcare la frontiera è stato un Challenger 2 britannico, che potrebbe entrare nella Storia come primo tank della Nato a combattere in territorio russo. (la Repubblica)