Manovra, al via la selezione degli emendamenti: per il Ponte sullo Stretto 1,2 miliardi in più
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non basteranno le solite coperture di bilancio, spesso basate sulla riprogrammazione dei fondi, per rafforzare la manovra. La ricerca di nuove risorse da parte della maggioranza è già iniziata, ma si sta già rivelando molto faticosa con le nuove regole europee tarate sul controllo della spesa. I nuovi tagli per ottenere qualcosa da spendere devono essere fatti tra le voci che compongono la «Spesa primaria netta», che esclude ad esempio i fondi cofinanziati dalla Ue. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
La legge di Bilancio del 2022 ha recuperato dalla polvere il progetto del Ponte sullo stretto di Messina definendolo opera prioritaria senza aver considerato le scelte alternative per realizzare il completamento della rete europea, affidandolo alla rediviva società pubblica Stretto di Messina (Sdm). (Il Fatto Quotidiano)
Oltre al Ponte, sono previste tutte le opere di collegamento sui versanti Sicilia e Calabria funzionali all’attraversamento dello Stretto, per un valore di circa 5,3 miliardi. Una spesa complessiva di circa 1,2 miliardi è invece costituita dalla costruzione di opere non funzionali al Ponte ma complementari, tra le quali le tre Stazioni della nuova metropolitana di Messina e il Centro direzionale in Calabria, oltre alle opere di mitigazione ambientale». (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
“Lo stato d’animo è difficilissimo da descrivere, bisognerebbe viverlo”. Così Rossella Bulsei, presidente del comitato ‘Ti tengo stretto’ di Villa San Giovanni, comune della città metropolitana di Reggio Calabria, che raccoglie gli espropriati secondo il progetto di realizzazione del Ponte sullo Stretto. (LAPRESSE)
Non possiamo accettare che si buttino i soldi per il ponte e si rovini anche quello che c'e' sotto". "Il Ponte e' inutile, ma anche devastante perche' c'e' una riserva naturale che e' una meraviglia e rischia di avere un danno inestimabile. (Tiscali Notizie)
Preoccupazioni sul progetto del Ponte sullo Stretto: una scoperta geologica riaccenderebbe il dibattito sulla sicurezza della costruzione. Il ponte faciliterebbe il trasporto di merci e persone, incrementando il turismo e favorendo nuovi investimenti. (Marine CuE)
È uno dei tanti, tantissimi motivi per i quali associazioni, enti, partiti, sindacati hanno dato vita alla mobilitazione "No al ponte sullo Stretto" contro un'opera ritenuta inutile, dannosa e, appunto, costosa. (Collettiva.it)