"La sfida della sostenibilità", forum di Confindustria Basilicata con UniCredit: report e foto

Il successo di un’impresa è sempre più legato non solo alla creazione di valore economico e di profitto, ma determinato anche dalla capacità di preservare e possibilmente creare valore per le persone e per l’ambiente circostante. Ed è per questo che investire nei parametri cosiddetti ESG – Environmental, Social, and Governance (Ambientali, Sociali e di Governance) – offre vantaggi in termini di reputazione, riduzione del rischio, ritorno economico e anche accesso al credito. (Sassilive.it)

La notizia riportata su altre testate

È stata infatti pubblicata in Gazzetta ufficiale europea, il 5 luglio 2024, la Corporate sustainability due diligence directive, Csddd, chiamata anche Supply chain act o in modo più tecnico direttiva (Ue) 2024/1760 del 13 giugno 2024. (Il Sole 24 ORE)

La direttiva entra in vigore il 25 luglio 2024 e non può essere addotta per ridurre il livello di tutela dei diritti umani, occupazionali e sociali o di protezione dell’ambiente o del clima previsto dal diritto nazionale degli Stati membri o da contratti collettivi applicabili al momento della sua adozione. (Ipsoa)

Dalle tempistiche alle soglie dimensionali, passando per le sanzioni e il nuovo Piano di transizione aziendale. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla nuova Direttiva europea dedicata agli obblighi di diligenza in materia di sostenibilità delle imprese (Rinnovabili)

`Due diligence` sostenibilità, obblighi per imprese dal 2027

Già deliberato in via preliminare dal Consiglio dei ministri il 10 giugno, nelle prossime settimane terminerà il suo iter nelle Commissioni di Camera e Senato, per poi tornare al governo per l’ok definitivo. (Corriere della Sera)

Il Consiglio Ambiente ha approvato, il 17 giugno, la propria posizione negoziale (general approach) che sarà la base per il confronto con Parlamento e Commissione per giungere al testo definitivo. “Abbiamo raggiunto un importante accordo per combattere il greenwashing, stabilendo regole per informazioni chiare, sufficienti e basate su prove sulle caratteristiche ambientali di prodotti e servizi. (EconomiaCircolare.com)

Si tratta della direttiva 2024/1760/Ue (cd. "Direttiva Csdd" — Corporate sustainability due diligence directive) che, con l'obiettivo di favorire la transizione verso un'economia "sostenibile", prevede per le imprese l'obbligo di adottare le misure necessarie per prevenire, arrestare o mitigare gli impatti delle proprie attività, e quelle dei propri partner commerciali, anche sull'ambiente. (ReteAmbiente.it)