Partite Iva, nuova spinta al concordato biennale. Faro su chi non aderisce

Il concordato biennale preventivo per le Partite Iva è considerato un tassello fondamentale dal governo in vista della prossima manovra finanziaria. Dal “patto” proposto dal Fisco a commercianti e autonomi, sono attese le risorse per ridurre dal 35 al 33 per cento l’Irpef per la classe media. Insomma, è vietato fallire. Le adesione per ora starebbero andando al rilento. Ma c’è tempo e mancano ancora alcune indicazioni operative. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Risposta - L’eventuale adesione al concordato preventivo biennale fa sì che al contribuente venga riconosciuto per intero il regime premiale ISA, ai sensi dell’articolo 19 del d. (Fiscal Focus)

Abbiamo pubblicato la versione in cloud del software per valutare la convenienza a aderire al concordato preventivo biennale da parte delle persone fisiche, aggiornata alle modifiche previste dal Dl 118/2024, compresa la possibilità di applicare, alla differenza tra i reddito concordato e il reddito 2023, un'imposta sostitutiva con % variabile. (AteneoWeb)

Questa competenza è essenziale per diversi motivi. In primo luogo, permette di capire come il pesce è arrivato sul banco e qual è stato l’impatto che la tipologia di pesca utilizzata ha avuto sull’ambiente, in secondo luogo, aiuta a capire la qualità del pesce in base al metodo di pesca adottato. (PesceInRete)

Concordato preventivo: il rapporto tra acconto a percentuale e la nuova tassa piatta CPB

Arriva, in extremis, una nuova proposta di modifica al patto tra Fisco e partite IVA, con un emendamento al decreto Omnibus che punta a far crescere le adesioni, per effetto di un ravvedimento speciale sui redditi non dichiarati. (Informazione Fiscale)

Per le partite Iva e le piccole e medie imprese che decideranno di aderire al concordato preventivo biennale. Una novità di tutto rilievo, i cui dettagli siamo in grado di anticipare, che servirà da incentivo per spingere professionisti, lavoratori autonomie e altri soggetti economici a scegliere una formula che fino a oggi ha avuto poco appeal per i contribuenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Come noto, il cd. decreto correttivo, decreto legislativo 108/2024, ha apportato numerose modifiche al decreto legislativo 13/2024 in materia di concordato preventivo biennale. (Fiscal Focus)