La crisi dell’auto fa sprofondare l’export della Basilicata

Minuti per la lettura Il collasso dell’export Basilicata, periodo nero; La causa nella contrazione del mercato dell’auto. Ecco i dati Istat Crollo dell’export in Basilicata. Le flessioni tendenziali più ampie delle esportazioni nei primi nove mesi del 2024 vedono infatti la Basilicata in cima alla classifica precedere, con un netto -44,2%, le Marche (che registrano una frenata del -31,0%) e Liguria (-21,3%). (Quotidiano del Sud)

Su altre testate

MANTOVA – Export in calo per le aziende mantovane nel terzo trimestre del 2024, in linea con l’andamento lombardo e nazionale. (Mantovauno.it)

Le esportazioni marchigiane nei primi nove mesi del 2024 continuano il trend negativo con una diminuzione di oltre 4,7 miliardi di euro (-31%). (corriereadriatico.it)

Un risultato che solo qualche anno fa sarebbe stato inimmaginabile ma che oggi quasi naturale in conseguenza della crescita che da alcuni anni contraddistingue le attività manifatturiere della provincia. (ilmattino.it)

ISTAT * ESPORTAZIONI REGIONI ITALIANE (GENNAIO – SETTEMBRE 2024): «PRIMA LA CALABRIA A +20,9, POI TOSCANA +11,7 / ALTO ADIGE +6,0/ TRENTINO A -0,3»

Gli operatori del settore, invece, si preoccupano. Perché dopo aver perso quote di mercato nei Paesi cattivi, visto che le geniali sanzioni hanno penalizzato le vendite, ora devono registrare cali delle esportazioni dirette verso i Paesi europei sempre più in crisi, mentre Malan e i suoi sodali gongolano per le difficoltà di Francia e Germania che acquistano meno prodotti italiani. (Electo Magazine)

L’ALA. Esportazioni in calo. Questo è il messaggio che proviene dall’Istat sui dati del terzo trimestre 2024. L’Abruzzo registra una flessione del 2,9% rispetto al corrispondente periodo del 2023 contro il -0,7% dell’Italia. (Il Centro)

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Nel terzo trimestre 2024, si stima una crescita congiunturale per il Nord-ovest (+0,9%) e, in misura lieve, per il Centro (+0,2%), una flessione per il Nord-est (-1,2%) e una più ampia contrazione per il Sud e Isole (-6,5%). (agenzia giornalistica opinione)