Trust, tassazione all’entrata non sempre conveniente

Con il nuovo articolo 4-bis del Dlgs 346/1990 (introdotto dal Dlgs 139/24) il trust diventa l’unico istituto giuridico per il quale si può scegliere quando assolvere l’onere tributario. La nuova disciplina offre infatti la possibilità di assoggettare a imposizione il trasferimento gratuito di ricchezza – che con il trust indirettamente si realizza dal disponente ai beneficiari – in due possibili diversi momenti. (NT+ Fisco)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In particolare, sul trattamento fiscale della cessione d’azienda il decreto interviene con nuove regole che riguardano i criteri per individuare l’aliquota applicabile e la base imponibile, riguardo agli atti pubblici formati, agli atti giudiziari pubblicati o emanati, alle scritture private autenticate o presentate per la registrazione a partire dal 1° gennaio 2025. (FiscoOggi)

Il D.Lgs., che entra in vigore dal 1°... (AteneoWeb)

Delega fiscale: pubblicato il Decreto legislativo di attuazione con le nuove norme (Avvocato Andreani News)

Successioni e donazioni, la Guida alla riforma

Ma a quali atti si applicheranno esattamente? Per segnare la delimitazione tra vecchio e nuovo regime, conta la data di formazione dell’atto, quella di registrazione o quale altra? E che cosa cambia sull’entità della tassazione? Nel Focus Norme e Tributi in edicola venerdì 18 ottobre insieme con il quotidiano al prezzo complessivo di 3 euro, gli esperti del Sole 24 Ore rispondono a queste domande e approfondiscono molte altre questioni. (Il Sole 24 ORE)

Con il decreto legislativo n. 139/2024, approvato il 18 settembre 2024 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 ottobre, entrano in vigore dal 2025 le nuove disposizioni per il calcolo e il versamento dell’imposta sulle successioni. (PMI.it)

Sui requisiti applicativi per beneficiare dell'esenzione dall'imposta sulle successioni e donazioni, prevista dall'articolo 3, comma 4-ter del Tus, con riferimento ai trasferimenti di aziende e quote sociali a favore di coniuge e discendenti, c'è maggiore chiarezza grazie alle modifiche introdotte dal Dlgs n. (NT+ Fisco)