Intelligenza artificiale, che impatto ha sul mondo del lavoro?

Intelligenza artificiale, che impatto ha sul mondo del lavoro?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano di Sicilia ECONOMIA

Per identificare i diversi ambiti di lavoro maggiormente colpiti dall’intelligenza artificiale, i ricercatori hanno valutato oltre 19.000 attività professionali. I modelli linguistici di grandi dimensioni e altri strumenti di intelligenza artificiale generativa non esistono da molto tempo, ma si pensa che avranno un grande impatto sul lavoro. Soprattutto sul modo di svolgerlo da parte delle persone. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

“Il benessere personale al centro delle priorità”. I giovani di oggi, dunque, non considerano solo la necessità di lavorare (che resta, ovviamente) ma la qualità del lavoro medesimo e quanto esso condiziona la propria vita. (Terni in rete)

A Collega-menti si parla di Ai, tra rischi e opportunità. L'opinione di Barbara Gallavotti 01:39 (Il Messaggero Veneto)

C’è, e ci sarà, ancora e sempre spazio per l’uomo e per la sua creatività. L’intelligenza artificiale, che rende ormai i cambiamenti del mondo questione di giorni e non più di anni o secoli, sarà sempre più presente: ma come strumento per migliorare la piccola e media impresa, e non per schiacciarla. (L'Informatore Vigevanese)

“Sopravvivere nell’era dell’Intelligenza Artificiale”: il nuovo libro de L’Indipendente

Gestire efficacemente questi rischi è cruciale per garantire che i sistemi di IA non solo funzionino correttamente, ma rispettino anche le normative e proteggano gli interessi di tutte le parti coinvolte. (Cyber Security 360)

Vigevano, consegnati i premi "Fedeltà al lavoro artigiano" Consegnati i premi “Fedeltà al lavoro artigiano” di Confartigianato Imprese Lomellina. La medaglia è stata consegnata domenica mattina all’auditorium San Dionigi a chi da almeno trent’anni porta avanti le tradizioni artigiane (video Sacchiero) (La Provincia Pavese)

Tuttavia, affidandosi alle narrazioni mainstream, è difficile coglierne l’essenza senza incorrere in visioni distorte e semplicistiche. Ma, innanzitutto, cosa si intende precisamente quando si parla di intelligenza artificiale? Quali sono e quali potrebbero essere i suoi effetti reali sulla nostra vita quotidiana, sull’informazione, sulla società e sul mondo del lavoro? Domande centrali alle quali rispondiamo in “Sopravvivere nell’era dell’intelligenza artificiale“, il nuovo libro de L’Indipendente: 230 pagine di analisi, prospettive e infografiche, scritte da 23 diversi collaboratori selezionati tra i maggiori esperti in materia. (L'INDIPENDENTE)