L’esperto di dipendenze da web Federico Tonioni “Proibire l’uso del cellulare significa far vivere i nostri figli fuori dalla realtà”

L’esperto di dipendenze da web Federico Tonioni “Proibire l’uso del cellulare significa far vivere i nostri figli fuori dalla realtà”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

«Se un po’ mi conosce sa che non posso essere d’accordo con divieti e proibizioni». Federico Tonioni, psicoterapeuta al Gemelli di Roma ed esperto in dipendenze da web, la pensa così sull’idea di vietare per legge gli smartphone agli under 14. Perché è contrario? «Mi sembra un atto di deresponsabilizzazione per noi genitori. Cosa chiediamo ai nostri figli? Una vita fuori dalla realtà? Fosse per… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

ASCOLI Ieri è suonata la campanella per gli studenti ascolani. Una delle novità di quest’anno scolastico riguarda l’uso del cellulare a scuola. (corriereadriatico.it)

BARI - 'Durante le cene fuori o in famiglia, quando siamo tra adulti, mia figlia di 7 anni ... I bambini di 7/8/9 anni che hanno un cellulare: Genitori egoisti, c' il rischio dipendenza. (Virgilio)

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

La scuola inizia senza cellulari in classe

Dopo sette anni vissuti intensamente a Bologna, all'epoca con la supervisione di chef Bruno Barbieri, il progetto Fourghetti dell’imprenditrice milanese Silvia Belluzzi apre a Milano, in via Ascanio Sforza 77, e lascia all’Emilia Romagna il ricordo di un bistrot, un american bar e una locanda concepiti come casa del buon cibo, del buon vino, di chiacchiere e di risate. (Il Giornale d'Italia)

È l'appello dei pedagogisti Daniele Novara e Alberto Pellai, raccolto da colleghi e personalità del mondo dello spettacolo come Anna Oliverio Ferraris, Silvia Vegetti Finzi, Paola Cortellesi, Alba Rohrwacher, Luca Zingaretti e Stefano Accorsi. (Italia Oggi)

Il nuovo anno scolastico è iniziato con una svolta significativa per gli studenti delle scuole dell'infanzia, elementari e medie in Italia. Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha firmato una circolare che vieta l'uso degli smartphone in classe, anche per attività didattiche. (La Voce di Rovigo)