Lane, non manca molto a raggiungere target Bce inflazione

"Non ci vorrà molto perché l'inflazione raggiunga l'obiettivo" di medio termine della Bce, e Francoforte "sta ricevendo segnali rassicuranti dal miglioramento di molti indicatori", con un processo di disinflazione che procede "più veloce del previsto" nelle recenti indagini. Lo ha detto il capo economista della Bce, Philip Lane, durante una conferenza ospitata dalla banca centrale sulla trasmissione della politica monetaria all'economia reale. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Adesso dobbiamo stare attenti al rischio opposto, a non mancare il nostro obiettivo a fronte di una crescita debole e una politica monetaria troppo a lungo restrittiva". (Tiscali Notizie)

A settembre, l’inflazione è scesa al di sotto dell’obiettivo del 2% della e la misura principale degli aumenti dei prezzi dovrebbe gradualmente rientrare vicino a quel livello nel 2025, ha detto il capo della banca centrale francese in un’intervista con La Repubblica. (Finanza.com)

Il principale input dietro al taglio dei tassi sono le proiezioni per l'inflazione complessiva, le quali indicano un progressivo calo dal 2,5% di quest’anno al 2,2% per il prossimo e all'1,9% per il 2026. (Fondionline.it)

Un nuovo taglio tassi di interesse della Bce è "molto probabile" a ottobre

Le prospettive economiche e le pressioni per un possibile taglio dei tassi sollevano interrogativi sulla credibilità dell'istituzione (Milano Finanza)

E peggiorata con la guerra in Ucraina per il rincaro dei costi energetici con la fine della fornitura di gas a basso prezz… Dopo più di tre anni, l’inflazione della zona Euro è tornata sotto il 2%. (la Repubblica)

La Bce dovrebbe tagliare i tassi di interesse la prossima settimana. (Fanpage.it)