Romania: la sinistra tiene, ma l’estrema destra avanza
In Romania i primi exit poll diffusi domenica sera alla chiusura dei seggi danno in testa il partito socialdemocratico (PSD) con il 26%, seguito dalla destra nazionalista di AUR in forte crescita al 19%. Stando ai primi dati redatti dall’Istituto demoscopico Curs, alle spalle dell’AUR si collocherebbero il Partito liberale (PNL) e l’Unione Salvate la Romania (URS, centrodestra) entrambi dati al 15,5%. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Ne parlano anche altri media
– Domani la Romania terrà le sue elezioni parlamentari in un clima politico di assoluto caos, dopo i risultati choc del primo turno delle presidenziali della scorsa settimana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Gli exit poll delle elezioni in Romania Gli exit poll diffusi dall’Istituto demoscopico Cur mostrano il partito socialdemocratico Psd in maggioranza nelle elezioni parlamentari della Romania. (Virgilio Notizie)
C'è un Elon Musk dei Carpazi dietro l'inattesa affermazione al primo turno delle presidenziali in Romania, una settimana fa, del candidato dell'estrema destra filorussa Calin Georgescu: ma, proprio per i sospetti che l'attività pre-elettorale sui social del «re di TikTok» Bogdan Peschir ha sollevato, quel risultato potrebbe essere invalidato e la votazione ripetuta il 15 dicembre, con eventuale ballottaggio rinviato al 29. (il Giornale)
Urne di nuovo aperte in Romania oggi, domenica 1 dicembre. Se alle elezioni legislative in programma oggi il Partito socialdemocratico continuerà a contare su una maggioranza relativa dei voti, seppur ridotta rispetto al 2020, sarà di misura. (Adnkronos)
PUBBLICITÀ A riferirlo sono i sondaggi dell'istituto CURS, citati da Euronews Romania, i socialdemocratici attualmente al governo sarebbero in testa con il 26% dei voti, seguiti dai nazionalisti moderati di AUR con il 19%. (Euronews Italiano)
Domenica 1 dicembre si tengono le elezioni legislative in Romania (urne chiuse e scrutinio dalle 20.00 italiane), mentre il paese è scosso dal caos politico seguito al primo turno delle presidenziali. Tris di lelezioni estere questo weekend: dalle 19.30 seguiamo assieme lo spoglio delle elezioni politiche in Romania e vediamo i risultati in Islanda e Irlanda, dove lo spoglio è ancora in corso per via del complesso sistema elettorale. (Sondaggi Bidimedia)