Meteo: ciclone in avvicinamento, in arrivo 4 giorni di brutto tempo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud INTERNO

L’inizio ottobre è caratterizzato da una perturbazione atlantica in avvicinamento all’Italia che porterà nuovamente 4 giorni di maltempo. E’ quanto conferma Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. «Nelle prossime ore - afferma - assisteremo ad un primo peggioramento con piogge tra Liguria e Toscana e poi, dalla sera, anche verso la Pianura Padana. Sul resto del Paese il tempo sarà in prevalenza soleggiato con massime che raggiungeranno i 27-29°C al Sud e 25°C a Roma». (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre fonti

Un ciclone si abbatterà sulla Penisola oggi, mercoledì 2 ottobre, colpendo il Nord e la Toscana, ma il clou è atteso per domani con piogge e temporali intensi che raggiungeranno anche il Meridione, spiegano i meteorologi. (il Fatto Nisseno)

Con l’inizio di ottobre una serie di perturbazioni atlantiche riporteranno piogge su buona parte dell’Italia, a iniziare dal Centro-Nord. Ci sarà maltempo giovedì e venerdì, le piogge più intense sono attese su Emilia Romagna, Toscana, gran parte del Centro e sul Sud peninsulare. (24Emilia)

L’immagine da satellite nel momento in cui scriviamo questo previsionale mostra ampia nuvolosità al nord, marginalmente estesa al nord della Toscana. Un fronte freddo e un fiume atmosferico in arrivo dal vicino Atlantico irrompono sull'Italia e inducono una ciclogenesi. (Ilmeteo.net)

Condizioni meteo in progressivo peggioramento sulle regioni centrali, complice l'avanzare di una perturbazione Nord Atlantica che porterà piogge e rovesci anche a carattere temporalesco, con rinforzo dei venti e calo delle temperature Mercoledì 2 ottobre: passaggio frontale che accompagnerà piogge e rovesci sulla medio-alta Toscana, più frequenti e localmente più intensi a ridosso delle aree appenniniche (3bmeteo)

Maltempo in arrivo su molte regioni nei prossimi giorni 1 mm di pioggia misurata = 1 litro per metro quadrato. (iLMeteo.it)

Quest’anno, il meteo evidenzia una crescente imprevedibilità, con alternanze rapide tra periodi di alta pressione e improvvise incursioni di aria più fresca. Dopo un Settembre caratterizzato da perturbazioni intense e condizioni meteorologiche di forte impatto, Ottobre sembra voler mantenere questa tendenza, con un’alternanza di temperature insolitamente alte, su alcune regioni, e bruschi abbassamenti termici. (Meteo Giornale)