Borsa: Milano cede (-0,25%), corre Banco Bpm, scivola Unicredit

Piazza Affari si conferma negativa al passaggio di metà seduta, con l'indice Ftse Mib in calo dello 0,25% a 33.407 punti, mentre il differenziale tra Btp e Bund tedeschi sale a 125,4 punti, con il rendimento annuo italiano in ribasso di 2,7 punti al 3,47% e quello tedesco di 1,9 punti al 2,22%. Corre Banco Bpm (+3,88%), dopo l'offerta pubblica di scambio (Ops) annunciata da Unicredit (-4,2%). Il titolo di Piazza Meda sale a 6,87 euro, ben al di sopra dei 6,65 indicati da Piazza Gae Aulenti in base a un rapporto di concambio di 0,175 azioni Unicredit per ogni titolo del Banco, che ora sale a 0,18. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ero rimasto al fatto che Unicredit volesse crescere in Germania e non so perché abbia cambiato idea anche perché Unicredit ormai di italiano ha poco e niente, è una banca straniera e quindi a me sta a cuore che invece realtà come BPM, Montepaschi, che stanno collaborando e sono soggetti italiani che potrebbero creare un terzo polo italiano, non vengano messe in difficoltà. (Corriere TV)

Il secondo blitz di Andrea Orcel nell’arco di tre mesi certifica un dato di fatto: il credito italiano si sta muovendo verso il consolidamento (oltre a mandare un implicito messaggio: tra Commerzbank e Banco Bpm l’unione bancaria me la faccio io). (Corriere della Sera)

ha informato funzionari del governo italiano e il presidente didella sua intenzione di fare un'offerta per la banca rivale prima di annunciare la mossa lunedì . Lo scrive Bloomberg, citando persone a conoscenza della questione. (LA STAMPA Finanza)

Unicredit-Banco Bpm, Colombani: fondamentale la tutela del lavoro e della rete di sportelli

Quanti regali di Natale quest’anno porteranno con sé una storia già vissuta? L’azienda, guidata dal CEO Thomas Plantenga, non condivide dati specifici sulle performance natalizie del 2024 o sui risultati degli anni precedenti, ma conferma che l’autunno rappresenta uno dei momenti più attivi per la piattaforma. (Il Giornale d'Italia)

"Non penso ci sia una grande sorpresa per questa scelta", ha detto l’amministratore delegato di Unicredit, Andrea Orcel, durante la conference call con gli analisti dopo l’offerta pubblica di acquisto e scambio lanciata all’alba di oggi su Banco Bpm (il Giornale)

“L’offerta pubblica di scambio volontaria lanciata da Unicredit su Banco Bpm non prevede un premio sostanzioso sul prezzo di chiusura di venerdì dell’azione di Banco Bpm e sarà eventualmente sostenuta da un aumento di capitale ingente di Unicredit. (FIRST CISL)