Dicembre dal sapore invernale, maltempo e freddo a più riprese

Tra meno di una settimana inizierà dicembre e con esso l’inverno meteorologico, non solo sulla carta ma, a quanto pare, anche nei fatti. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti meteo, tra la fine di novembre e il primo giorno di dicembre potrebbe verificarsi una nuova irruzione di aria fredda di origine artica, portando un diffuso calo delle temperature e qualche fiocco di neve fino a quote collinari. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Non sarà un buon inizio di Dicembre: il meteo è chiaro. Come mai? E cosa vogliamo dire con tale affermazione? Scopriamolo insieme… La siccità incombe di nuovo (Meteo Giornale)

Prevedere l’andamento dell’Inverno è un’impresa complessa, più vicina a un’analisi evolutiva che a una certezza assoluta. Che tipo di Inverno ci aspetta? (Tempo Italia)

Freddo artico tra fine Novembre e inizio Dicembre L’Autunno non sembra avere intenzione di mollare la presa e continuerà a mostrarci condizioni meteo dinamiche nelle prossime settimane, cedendo pian piano il passo all’inverno. (Meteo Giornale)

Meteo, Immacolata: irruzione Artica e Ciclone a seguire

L’esordio dell’inverno meteorologico potrebbe rivelarsi decisamente freddo e instabile su diverse regioni italiane. A confermarlo sono tutti i principali centri meteo, che prospettano uno scenario piuttosto rigido tra la fine di novembre e l’inizio del prossimo mese. (Tempo Italia)

Le previsioni indicano un quadro complesso, con l’interazione di due principali elementi atmosferici: correnti gelide provenienti dalla Russia e una serie di perturbazioni che si apprestano a investire l’Europa occidentale e parte del Mediterraneo. (Tempo Italia)

Questo fenomeno, potenzialmente pericoloso, sarebbe il risultato dell’interazione tra un’irruzione di aria fredda e le temperature superficiali dei mari prospicienti l’Italia, ancora relativamente elevate per la stagione. (Tempo Italia)