Operaio travolto e ucciso dal treno. Informativa della Polfer in Procura

La polizia ferroviaria ha inviato in Procura la prima informativa sul tragico incidente in cui ha perso la vita Attilio Franzini. L’operaio, 47 anni residente a Formia, è morto venerdì mattina a San Giorgio di Piano, travolto da un treno mentre lavorava sui binari assieme ad altri 15 colleghi. Per far luce sull’accaduto la Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, attualmente contro ignoti, e ieri ha appunto ricevuto l’informativa della polfer, che in questi giorni ha sentito i colleghi di Franzini e raccolto una serie di documenti utili a ricostruire la dinamica dei fatti. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

La vittima abitava a Formia (Latina) era un tecnico specializzato della Salcef, impresa romana che ha in appalto da Rfi alcuni interventi di manutenzione sulle linee ferroviarie. Da una prima ricostruzione delle stesse Ferrovie, al momento dell’investimento l’operaio si sarebbe spostato al di fuori dell’area interessata dalle lavorazioni e dove la circolazione era sospesa. (Il Faro online)

I suoi colleghi presenti al momento dell’incidente, circa 15, vengono sentiti in queste ore. I loro racconti saranno decisivi per chiarire almeno alcuni dei punti oscuri di quello che è accaduto su quelle rotaie. (il Resto del Carlino)

Basta con questa infinita ipocrisia e basta con la mistificazione! Di seguito, il duro comunicato del Sindacato USB sul recente episodio di cronaca: (Casilina News )

Operaio investito da un treno nel Bolognese: martedì sciopero e protesta

È tutta colpa di Salvini. Cosa? Tutto. Sempre e comunque. Una ditta appaltatrice pianta un chiodo in una canalina e blocca la circolazione ferroviaria su Roma? «Colpa di Salvini, si dimetta». Un operaio viene investito mentre lavora sui binari? «Colpa di Salvini, si dimetta». (Liberoquotidiano.it)

I funerali dell’operaio di 47 anni travolto nel bolognese dall’intercity notte Roma-Trieste si sono svolti oggi pomeriggio nella chiesa di San Giovanni gremita di persone. (latinaoggi.eu)

Per rispondere alla morte di Attilio Franzini, 47enne operaio investito e ucciso da un treno alle 4.30 di ieri, 4 ottobre, a San Giorgio di Piano, i sindacati Cgil, Cisl e Uil di Bologna proclamano, con le categorie di riferimento, uno sciopero di due ore, alla fine di tutti i turni e orari di lavoro, per martedì 8 ottobre 2024, per manutenzioni ferroviarie, per il settore edile e metalmeccanico. (l'Adige)