Brivido Serie A, mischia da record: il rovescio della medaglia riguarda il Napoli

"È una tavola imbandita di passioni e sogni, un coacervo di storie che inaspettatamente tendono all’eccellenza. Il nostro non sarà il campionato più ricco d’Europa e nemmeno quello dove si gioca maggiormente in verticale, come insegnano inglesi e tedeschi, o quello in cui si conclude con frequenza verso la porta, eppure solo la Serie A garantisce un fantastico equilibrio al vertice. Neppure quando la vittoria valeva 2 punti, cioè fino alla stagione 1993-94, ed era più facile stare gomito a gomito con le avversarie, s’era visto un traffico del genere in vetta alla classifica. (CalcioNapoli1926.it)

Ne parlano anche altre fonti

Serie A, sei squadre in due punti: benvenuti al campionato più equilibrato d'Europa Nella storia del campionato italiano a girone unico era successo soltanto 40 anni fa che, dopo 12 turni, le prime sei squadre in classifica (che in quel caso erano sette) fossero distanziate di soli 2 punti. (Diretta)

A quasi un terzo del campionato in vetta ci sono sei squadre racchiuse in due punti. Dal Napoli a quota 26 alla Juventus, che chiude a 24, con nel mezzo Atalanta, Fiorentina, Inter e Lazio a 25. Una bella ammucchiata che infiamma la corsa scudetto, scrive Tuttosport. (CalcioNapoli24)

Hellas Verona 12 (+4) Empoli 15 (+5) (TuttoUdinese.it)

Classifica Serie A, mai così vicini: dal Napoli alla Juventus sei squadre in 2 punti

L'ultima volta risale a 41 anni fa, nella stagione 83/84, quando i punti assegnati per la vittoria erano ancora 2. Ben sei squadre in due punti nelle prime sei posizioni, ovvero sei squadre che, a novembre, starebbero lottando per lo scudetto. (La Lazio Siamo Noi)

Come riportato da Il Corriere dello Sport, nell’era dei tre punti non era mai capitato che dopo dodici giornate ci fossero addirittura sei squadre in soli due punti. È il campionato più equilibrato di sempre e Lazio, Napoli, Fiorentina, Atalanta, Inter e Juve non vogliono mollare proprio adesso. (Lazio News 24)

Mucchio selvaggio, come da famosa citazione in telecronaca. Dopo il 12° turno di campionato, infatti, il campionato italiano propone ben sei squadre diverse in vetta, distaccate da appena due punti: dal Napoli di Antonio Conte - ancora prima dopo la trasferta di Milano contro l'Inter - alla Juventus di Thiago Motta che chiude il gruppo di pretendenti alla vetta. (ilmattino.it)