Si è spento Fitoussi: il ricordo della comunità del Festival dell’Economia di Trento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Professore emerito a SciencesPo, docente alla Luiss di Roma e membro del Center for Capitalism and Society delle Columbia University, Fitoussi era tra gli ospiti attesi della prossima edizione del Festival, a cui ha contribuito in questi mesi con un ruolo importante nell’organizzazione.
"Ci mancherà senz’altro la sua analisi - sottolinea ancora la nota -, attenta al rapporto tra economia, società, democrazia e sviluppo, che il popolo del Festival aveva potuto apprezzare quando aveva partecipato all’edizione 2009, presentando l’edizione italiana del libro ?La nuova ecologia politica - Economia e sviluppo umano' scritto con Eloi Laurent. (TrentoToday)
La notizia riportata su altre testate
79 anni, nato in Tunisia, è stato professore di SciencesPo, di cui aveva creato il dipartimento di Economia, docente alla Luiss di Roma e membro del Center for Capitalism and Society delle Columbia University. (Borsa Italiana)
Ai suoi cari le condoglianze del Governo e mie personali". - ROMA, 15 APR - "Ho appreso con grande tristezza della scomparsa di Jean-Paul Fitoussi, economista, divulgatore e grande amico dell'Italia. (Tiscali Notizie)
Questo diceva tanto a SciencesPo, l'Institut d'Etudes Politiques di Parigi dov'era insegnante emerito, quanto alla Luiss di Roma. Forse è stato il francese più filoitaliano degli ultimi 30 anni. (ilGiornale.it)
Il PIL è una media e nessuno si riconosce in una media. Qualcuno, ancora oggi, dovrebbe prendere appunti (La Gazzetta del Mezzogiorno)
"Ai suoi cari - conclude Draghi - le condoglianze del Governo e mie personali" Le sue analisi macroeconomiche - brillanti, anticonformiste, mai banali - hanno accompagnato mezzo secolo di storia europea e contribuito a migliorare le politiche pubbliche dell'Unione Europea e dei suoi Stati membri". (Tiscali Notizie)
Un contributo che oggi sarebbe stato certamente ancora più prezioso per provare a capire assieme com’è cambiato il mondo dopo gli eventi drammatici che stiamo attraversando (Ufficio Stampa)