Maltempo, Nisi: "Quanto visto questa mattina è solo l'inizio. Ma settimana prossima arriva l'estate"

Dopo il maltempo di oggi, però, sembra che l'estate sia pronta a sbocciare. "Il fine settimana, lo possiamo dire con una buona attendibilità, sarà abbastanza soleggiato", ha aggiunto il meteorologo. "Domani lo sviluppo di cumuli è previsto soprattutto lungo le Alpi, con qualche rovescio e temporale isolato nel pomeriggio, ma sicuramente non con l'intensità vista questa mattina nel Sottoceneri". Da lunedì, invece, arriva l'estate. (Ticinonews.ch)

Su altri media

Così, stamane, da noi contattato, Luca Nisi di MeteoSvizzera. «Il problema principale di queste prime linee temporalesche è stato il vento che ha colpito tutto il Sottoceneri con raffiche che hanno superato i 100 km/h portando alla caduta di alberi». (Corriere del Ticino)

I fenomeni a cui abbiamo assistito alle prime luci dell'alba dovrebbero continuare anche nelle prossime. I fenomeni di maggiore intensità dovrebbero continuare a manifestarsi soprattutto nel Ticino centro-meridionale». (Corriere del Ticino)

Non solo pioggia comunque, ma anche lampi, tuoni e vento. Nel Sottoceneri le raffiche hanno superato i 100 km/h. (Corriere del Ticino)

Sul Piano di Magadino 37,1 mm di pioggia in 10 minuti: è record per il Ticino

Molte le strade e le linee ferroviarie chiuse. Sarà un venerdì con temporali violenti ma transitori sulla Svizzera italiana. (blue News | Svizzera italiana)

I numeri degli acquazzoni che hanno toccato il Mendrisiotto e il Luganese venerdì in mattinata e in modo particolare il Bellinzonese più tardi, sono significativi. Swisstxt (blue News | Svizzera italiana)

Con queste parole il meteorologo Luca Nisi descrive le violente precipitazioni che poco dopo le 18.00 si sono abbattute, in particolare, sul Bellinzonese e sul Piano di Magadino. (Corriere del Ticino)