Mattarella difende il diritto d'asilo «È nella Costituzione»
Ci eravamo illusi. Speravamo che la solidarietà tra Stati emersa con la pandemia si sarebbe riprodotta a livello politico generale. E invece no, il mondo «non ha imboccato la strada della collaborazione». C’è anzi «un proliferare di conflitti e una corsa alla frammentazione, anche economica», mentre le istituzioni multilaterali «faticano ad agire». Ad aggravare il quadro, si materializzano rischi «transnazionali e non convenzionali». (Corriere della Sera)
Su altre testate
Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, sferza le destre sul diritto d'asilo riconosciuto dalla Costituzione e sul ruolo di Elon Musk. Un richiamo al governo e un avvertimento su Elon Musk. Nessun riferimento in esplicito, in entrambi i casi, ma il doppio messaggio del capo dello Stato, Sergio Mattarella, è chiarissimo. (LA NOTIZIA)
Garantire il diritto d’asilo allo straniero a cui venga impedito nel suo Paese l’esercizio delle libertà democratiche. Una stoccata a Elon Musk, seppur non menzionato. La difesa delle Corti di giustizia europee poste talvolta in discussione dalla nostra destra (come ha fatto Matteo Salvini col caso Netanyahu). (la Repubblica)
Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella intervenendo alla XVII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d'Italia. (Tiscali Notizie)
E' Sergio Mattarella ad ammonire così, nel suo intervento alla Conferenza degli ambasciatori alla Farnesina, che "non è la prima volta nella storia che gli Stati vengono messi in discussione nella loro capacità di perseguire e garantire gli interessi dei popoli e, quindi, dei loro cittadini". (la Repubblica)
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani durante la Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d'Italia, alla FarnesinaANSA Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla Farnesina nel corso della diciassettesima Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori, affrontando le principali questioni geopolitiche che stanno attraversando la storia contemporanea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
desidero rivolgere il mio saluto al Ministro Tajani, al Segretario Generale Guariglia e a tutti voi Capi Missione, che avete l’onere e l’onore di guidare la rete diplomatica italiana all’estero. Il vostro non è un lavoro come altri. (Governo)