Mestre, accoltellati mentre difendono una donna durante una rapina: morto un attivista del centro sociale Rivolta, ferito un amico

Una lite, con tutta probabilità per difendere un'amica da una rapina, le coltellate e Giacomo Gobbato (26 anni), un giovane attivista del Centro Sociale Rivolta di Mestre (Venezia), morto in ospedale. Teatro del dramma la sera di venerdì è stato Corso del Popolo dove, stando a quanto raccontato sulla pagina Facebook dello stesso Centro Sociale (che ha postato anche la foto della vittima), poco dopo le 23 due giovani sarebbero stati accoltellati mentre tentavano di proteggere una donna che stava subendo una rapina: uno ha riportato gravi ferite alla gamba, l’altro ha perso la vita in ospedale per un fendente ricevuto sul petto. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Antonio Petrazzuolo, direttore di Napolimagazine.com, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni durante il suo Editoriale: E’ finita a reti bianche all’Allianz Stadium (Terzo Tempo Napoli)

Adnkronos "I primi 100 anni della A8 Milano-Varese sono uno dei tanti primati mondiali che può vantare l'automobilismo italiano. La Milano-Varese è la prima infrastruttura viaria esclusivamente dedicata al transito rapido di auto, moto, corrieri e camion. (OKMugello - News dal Mugello)

La Milano-Varese festeggia oggi un secolo di storia. Piero Puricelli, lo stesso che progettò l’Autodromo di Monza. (l'Automobile - ACI)

Milano-Varese, i cento anni dell'autostrada più antica d'Italia: la Lancia di Vittorio Emanuele III e l'invenzione del pedaggio

Si intitola “Il dono di Giacomo” il lungo messaggio che Luca Casarini, storico leader dei centri sociali del Nordest ed oggi a capo della missione di Mediterranea Save Rescue, ong italiana, ha dedicato a Giacomo Gobbato nella notte di sabato 21 settembre in Corso del Popolo a Mestre (La Nuova Venezia)

Domenica 22 settembre 2024 saranno trascorsi 100 anni da quel giorno e, per celebrare questo importante evento, l’Automotoclub Storico Italiano e i suoi Club Federati della Lombardia uniranno in corteo Milano e Varese con auto e moto d’epoca costruite fino al 1945 percorrendo proprio la A8 Milano-Laghi. (Automotoclub Storico Italiano)

Una visione nell’Italia degli anni Venti, considerando che il numero complessivo di vetture che circolavano nella Penisola si aggirava intorno alle 57 mila automobili. Nel 1924 la visione di Puricelli prese forma e il 21 settembre di un secolo fa venne inaugurata la Milano-Varese, una delle più antiche al mondo a pedaggio. (Corriere Milano)