Flop del supermissile russo Sarmat: esplode a terra al momento del lancio. La sequenza satellitare con il cratere

Approfondimenti:
Ucraina

Le foto scattate dai satelliti sul poligono alle porte dell'Artico mostrano lo scenario del disastro: un enorme cratere, segni di devastazione, quattro mezzi dei pompieri che lavorano per spegnere un incendio. Elementi che sembrano confermare l'esito fallimentare del test del supermissile intercontinentale Sarmat, una delle armi volute da Vladimir Putin per restituire alla Russia la supremazia sulla Nato. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

In Russia un test missilistico non sarebbe andato a buon fine. Alcune immagini satellitari mostrano un grande cratere apparso presso il cosmodromo di Plesetsk, nell'oblast di Arkhangelsk, presumibilmente provocato dall'esplosione di un ICBM Sarmat nel suo silo di lancio. (il Giornale)

Fallisce il lancio del supermissile russo Sarmat: esplode a terra. La sequenza satellitare con il cratere (La Stampa)

Il missile intercontinentale RS-28 Sarmat, annunciato come una delle armi più potenti dell'arsenale russo, ha subito un altro fallimento. Analisti ed esperti, tra cui fonti ucraine e statunitensi come Newsweek, hanno riportato che l’esplosione ha creato un enorme cratere, danneggiando gravemente il sito. (Il Dubbio)

Russia, il nuovo missile intercontinentale Sarmat fa flop: esploso nel sito di lancio, è il quarto test che fallisce

Quelle che vedete bruciato è l’unico sito (almeno tra quelli noti) in Russia adatto a testare i nuovi missili balistici intercontinentali. La comparazione tra le immagi… (La Stampa)

Il confronto delle foto satellitari del sito di di Plesetsk prima e dopo il lancio in questione non lascia alcun dubbio sul completo fallimento del test russo. (Ares Osservatorio Difesa)

Secondo quanto riferisce il progetto Osint MeNMyRC che si basa sullo studio delle immagini satellitari e sui dati dei voli di aerei da ricognizione americani, il missile intercontinentale è esploso prima del decollo e di lui, ormai, rimane solo un enorme cratere nella piattaforma di lancio della città russa di Plesetsk. (Il Fatto Quotidiano)