Temporali e forti raffiche di vento: domani scuole chiuse ad Agrigento, Canicattì e Favara

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Allerta arancione domani, sabato 19 ottobre, su tutta la Sicilia. La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido dalle 16 di oggi fino alle 24 di domani. “In particolare – si legge nell’avviso – per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. (Grandangolo Agrigento)

Ne parlano anche altre testate

Un nuovo vortice depressionario tenterà di sfondare nell’area mediterranea tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, determinando un peggioramento su gran parte d’Italia. La media degli scenari conferma questo tipo di evoluzione ipotizzando lo sfondamento della saccatura proprio sull’Italia, come vediamo qui sotto: (MeteoLive.it)

Ci attendono giornate piuttosto dinamiche a causa dell’avanzata di alcuni sistemi nuvolosi atlantici che porteranno varie fasi di maltempo. (METEO.IT)

Ciclone sul medio-basso Tirreno con maltempo estremo su quasi tutta l’Italia. (iLMeteo.it)

Temporali e vento sulla Sicilia centro orientale, parchi e scuole chiuse

Antonio Sanò, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che a causa di questo blocco anticiclonico, un vero e proprio muro, la saccatura e il ciclone in formazione saranno costretti a scendere verso sud, tuffandosi nel Mediterraneo, fino ad arrivare al Nord Africa. (la Repubblica)

Il terzo weekend di ottobre inizierà all’insegna del maltempo, soprattutto su nord-est e regioni centro-meridionali, con elevato rischio di nubifragi sulla Sicilia. La saccatura depressionaria che si muove sul Mediterraneo occidentale porta intenso maltempo sull'Italia. (Gazzetta del Sud)

In alcuni comuni, come Catania, oggi le scuole, parchi e i giardini pubblici sono chiusi, in applicazione di un’ordinanza del sindaco. Temporali, accompagnati da vento forte, si stanno abbattendo dalla notte scorsa sulla Sicilia centro orientale. (Giornale di Sicilia)