Fabriano, dopo 50 anni non sarà più prodotta la carta da ufficio
Fabriano, storica capitale della carta, si prepara a voltare pagina dopo quasi cinquant’anni di produzione di carta da ufficio. Il gruppo Fedrigoni, che gestisce il prestigioso brand, ha deciso di interrompere la produzione delle risme Fabriano Copy 2, simbolo di qualità per stampanti e fotocopiatrici. Un cambiamento epocale per la città, che da sempre lega il proprio nome all’industria cartaria. La decisione di spegnere la storica macchina F3 segna la fine di un’era, ma pare aprire nuovi scenari per il futuro. (inItalia)
La notizia riportata su altri giornali
La buona notizia, però, è che il gruppo Fedrigoni, al quale fa capo … ROMA – Le risme Fabriano Copy 2 resteranno un ricordo. (la Repubblica)
In questo lasso di tempo, l'azienda gli proporrà di essere ricollocati in altri stabilimenti delle Marche e del Nord Italia. I 173 dipendenti dei siti di Vetralla e Fabriano saranno posti in cassa integrazione straordinaria per un anno. (Today.it)
È arrivata la parola fine per la storica cartiera Giano di Fabriano. Ieri è uscita l’ultima bobina di carta prodotta dalla macchina F3, segnando la fine di una tradizione produttiva che è andata avanti ininterrottamente per almeno 50 anni. (FIRSTonline)
Milano – Fedrigoni, riferimento mondiale nella produzione di carte speciali per packaging di lusso e altre applicazioni creative, etichette autoadesive, supporti grafici per la comunicazione visiva e soluzioni RFID, ha chiuso il terzo trimestre 2024 con ricavi per 468,3 milioni di euro contro i 412 milioni dello stesso periodo del 2023 (+13,7%) e un adjusted Ebitda di 61,7 milioni, superiore dell’8,2% ai 57 milioni nel 3Q 2023. (RadioGold.TV)
'I dipendenti erano in lacrime'. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Valerio Monti, segretario Uilcom, ha raccontato che “i dipendenti erano in lacrime”. Ieri mattina, 10 dicembre, sono cessate le attività della Giano, società attiva nel ramo della produzione di carta per ufficio del gruppo Fedrigoni di Fabriano in provincia di Ancona. (Il Fatto Quotidiano)