Unione bancaria, Colombani: il progetto è in stallo, non è il caso Unicredit-Commerzbank la minaccia. Con l’accordo sul ricambio generazionale abbiamo avviato un percorso per la salvaguardia dei livelli occupazionali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il caso Unicredit-Commerzbank rischia, secondo alcuni commentatori, di far deragliare l’Unione bancaria europea. In realtà quello dell’Unione bancaria è un progetto in stallo, che si articola su tre pilastri, due dei quali non hanno trovato ancora attuazione. “Per un sindacato dal profilo europeista come il nostro questo non può certo essere motivo di soddisfazione – ha commentato il segretario generale First Cisl Riccardo Colombani prendendo la parola nella terza giornata di lavori dell’Organo di coordinamento Unicredit – Delle tre ‘gambe’ del progetto solo il meccanismo di vigilanza unico (Mvu) è a tutti gli effetti realizzato. (FIRST CISL)
Su altri giornali
«Non puoi creare consolidamenti transfrontalieri aggregando le istituzioni. La fusione tra Commerzbank e UniCredit non si può fare perché «prima bisogna completare l’Unione bancaria europea». Bettina Orlopp attacca di nuovo le nozze tra la banca tedesca e italiana e lo fa durante un convegno dell’Institute of International Finance a Washington. (Corriere della Sera)
"L'operazione che propone Unicredit su Commerzbank, dalle informazioni pubbliche di cui disponiamo, credo sia in grado potenzialmente di creare valore, perchè si tratta di una integrazione". Washington, 25 ott. (il Dolomiti)
Banche, Gentiloni: aggregazioni tra europee vanno in direzione giusta 25 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Gli endorsement arrivati dai meeting dell’Fmi a Washington, in maniera più o meno esplicita, non risolvono le perplessità tedesche sulla fusione UniCredit-Commerz. Nei giorni scorsi, il responsabile del dipartimento Europa del Fondo, Alfred Kammer, rispondendo a una domanda in conferenza stampa, ha affermato che «l’unione bancaria e dei mercati dei capitali è molto importante per la Ue». (Il Sole 24 ORE)
Rispondendo a una domanda che faceva riferimento all'acquisizione da parte didi una quota pari al 21% circa di, Gentiloni ragionato in generale sul tema delle aggregazioni nel settore creditizio del Vecchio Continente. (Teleborsa)
Prostata, una nuova tecnica contro i problemi urinari iTind è un dispositivo temporaneo per migliorare i fastidiosi sintomi urinari... Dall’uva un aiuto per i diabetici Il taurisolo, miscela di polifenoli estratta dalle vinacce dell’uva di Aglianico... (Milano Finanza)