Terremoti a Pozzuoli: sequenza sismica nell'area dei Campi Flegrei
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Torna a tremare l'area dei Campi Flegrei. Una serie di terremoti sono stati registrati a Pozzuoli, un'area già pesantemente colpita negli scorsi mesi da una serie di scosse sismiche, che hanno scatenato molte paure nella popolazione. Mai come quest'anno l'area è stata interessata da eventi di natura sismica. Vediamo insieme i dati relativi a questo nuovo sciame sismico di questa mattina. Terremoti a Pozzuoli: sequenza sismica ai Campi Flegrei La nuova sequenza sismica registrata nelle scorse ore a Pozzuoli, precisamente nell’area dei Campi Flegrei, come si legge dai dati diramati dall'Osservatorio Vesuviano, ha avuto inizio alle ore 03.47. (METEO.IT)
Ne parlano anche altri giornali
Nel comune di Pozzuoli, che si trova nella zona sismicamente più attiva dei Campi Flegrei, «portare gli edifici residenziali comuni ai livelli di sicurezza di nuova progettazione ridurrebbe il rischio di mortalità (per crolli derivanti dalle scosse sismiche, ndr) di oltre il 70%, indipendentemente dall'epoca di costruzione e anche in caso di terremoti di magnitudo superiore a quelle di riferimento». (Corriere della Sera)
Dallo studio... 'Lo studio sui Campi Flegrei va dal 2000 al 2023 ed analizza la deformazione del suolo con il sollevamento della roccia nella zona di punta, il rione Terra nel centro di Pozzuoli. (Virgilio)
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 si è verificata alle ore 08:49:12 del 5 dicembre 2024 nei pressi della Costa Croata Settentrionale. L’epicentro, secondo i dati INGV, è avvenuto a circa 15 km da Rijeka. (Meteo Italia)
(Adnkronos) – Terremoto oggi a Napoli, dove una scossa di magnitudo 3.4 è stata segnalata alle ore 5,33 dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra Pozzuoli e Bagnoli, nell’area dei Campi Flegrei (OglioPoNews)
Accedi alla pagina terremoti in tempo reale per visionare la mappa dettagliata e per rimanere sempre aggiornato su tutte le scosse che avvengono in Italia. Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 si è verificata alle ore 09:59:10 del 6 dicembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi dei Campi Flegrei (Meteo Italia)
A cura di Redazione Napoli 1 (Fanpage.it)