Addio a Roberto Herlitzka: dal teatro con Ronconi al David di Donatello per "Buongiorno notte"

E’ morto a Roma il grande attore di teatro e di cinema Roberto Herlitzka. Aveva 86 anni. Lo conferma la sua agenzia Nce. Da qualche mese aveva perso l’adorata moglie Chiara e si era lasciato andare. Aveva vinto il David di Donatello per Buongiorno, notte diretto da Marco Bellocchio . Ma era il teatro la sua vita, diretto tra gli altri da Luca Ronconi e Orazio Costa . I funerali si terranno a Roma nella chiesa di San Saturnino venerdì alle 10.30. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

David di Donatello per Buongiorno notte, la carriera di attore cinematografico si affianca a quella teatrale già a partire dagli anni 70. Roberto Herlitzka, professione attore, è morto a Roma all’età di 86 anni. (Corriere della Sera)

È morto oggi il grande attore Roberto Herlitzka, nato 86 anni fa a Torino e noto per una vasta carriera teatrale e cinematografica che l’ha visto al fianco di grandi maestri come Bellocchio, Magni, la Wertmüller, Sorrentino e in teatro con Orazio Costa (Corriere della Sera)

L'amato attore piemontese si è spento all'età di 86 anni. Nel corso della sua lunga e brillante carriera, ha preso parte a più di 60 film e recitato nei teatri più importanti d'Europa. (ComingSoon.it)

È morto Roberto Herlitzka: veterano del palcoscenico, recitò per Marco Bellocchio e Paolo Sorrentino

"E’ stato un principe del teatro e del cinema, un gigante, lo stimavo moltissimo, ci intendevamo perché aveva, oltre al talento di attore, una capacità piuttosto rara: era protagonista sul set e sul palcoscenico, ma fuori dalla scena era un normalissimo, riservato signore, non si atteggiava come certi grandi di un passato remoto, non seguiva l'ego e anche io mi sento così, pronto ad esibirmi quando serve e poi a tornare nell'ombra", racconta Marco Bellocchio ricordando Roberto Herlitzka, il grande attore scomparso oggi, 31 luglio, a 86 anni. (la Repubblica)

Sul set con Bellocchio, il scena diretto da Ronconi (AltaRimini)

Protagonista di una lunga carriera in teatro, cinema e tv, è scomparso all'età di 86 anni. Herlitzka è stato un volto conosciuto dal pubblico grazie alla sua carriera estremamente trasversale, che ha abbracciato i principali contesti riguardo il mondo della recitazione, arricchendo la propria bacheca personale con diversi riconoscimenti. (Movieplayer)