Meteo, Gelicidio in arrivo: queste le zone da evitare

La Protezione Civile meteo dell’Emilia Romagna ha emesso un comunicato di allerta arancione nel quale e’ menzionato anche il pericolo gelicidio. Per la giornata odierna, in particolar modo dal tardo pomeriggio, si prevede la possibilità di locali episodi di pioggia che gela su bassa e alta collina Piacentino-Parmense. Ma cos’è il gelicidio e quali rischi comporta? Il gelicidio, un fenomeno meteorologico tanto affascinante quanto pericoloso, si manifesta quando le precipitazioni liquide congelano istantaneamente al contatto con superfici fredde, creando uno strato di ghiaccio trasparente e insidioso (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri media

Sono previsti infatti venti di burrasca f… (La Repubblica)

Vento, oltre 30 interventi dei vigili del fuoco nel Fermano Ore 20:08 ... (Cronache Fermane)

La Protezione Civile Regionale, ha emesso il messaggio di Allertamento n.76 per vento per tutta la giornata di venerdì 22 novembre 2024. (Vivere Senigallia)

La furia del garbino flagella l’entroterra

i fenomeni saranno in progressiva attenuazione dalle ore pomeridiane. Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e (Gazzetta di Parma)

Lo ha comunicato la Direzione della Protezione Civile regionale e il Comune di Jesi ha conseguentemente disposto anche per domani la chiusura dei parchi e dei cimiteri cittadini. Si raccomanda alla popolazione massima prudenza negli spostamenti e attenzione nel transito in prossimità di alberi e cornicioni. (QDM Notizie)

Ieri mattina il garbino è tornato a spazzare la Romagna. Lo avevano annunciato e alla fine è arrivato. (il Resto del Carlino)