In Piemonte un morto, allagamenti e danni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un anziano annegato. Il maltempo ieri ha flagellato molte regioni d’Italia. Soprattutto il Piemonte. A Monteu da Po, in provincia di Torino, un uomo è stato ucciso dal rio che ha invaso il paese con acqua e fango. Il livello del Po si è alzato, forti disagi si sono avvertiti nel centro di Torino. Nel … (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri media
La Regione Piemonte ha inoltrato la richiesta al Governo dello stato d’emergenza. «Ho sentito telefonicamente il vicepremier Tajani e il ministro Musumeci per comunicare che ho firmato la richiesta di Stato di emergenza per gli ingenti danni provocati – afferma il presidente Alberto Cirio –. (La Stampa)
Un video impressionante sta facendo il giro del web: una grande “valanga” di acqua, detriti e fango che scende dalle montagne della Valsesia e arriva a valle. (Il Fatto Quotidiano)
Roma, 17 apr. (il Dolomiti)
La furia di fiumi e torrenti in piena dopo l’ondata di maltempo che sta flagellando in nord-ovest dell'Italia è ben visibile anche nelle immagini che circolano sui social: i video da Pont-Saint-Martin in provincia di Aosta dove a preoccupare è la Dora, la furia del Messa nel comune di Almense in Val di Susa, dove il torrente è uscito dagli argini obbligando a evacuare anche alcune famiglie e infine a Monteu da Po, sempre in provincia di Torino, dove si conta un morto travolto dalla piena mentre si trovava in casa. (Il Sole 24 ORE)
Gli abitanti di Monteu da Po, in provincia di Torino, lavorano incessantemente per spalare il fango e l'acqua che ricoprono le strade del comune colpito dall'alluvione. (RaiNews)
Il meteorologo del Tg3 Piemonte, Andrea Vuolo, motiva così quello è successo in queste ore nella provincia di Torino e nel resto del Piemonte: «È stata una perturbazione molto intensa ma era stata più “eccezionale” in altre occasioni, come nel ‘94, nel 2000 e 2020. (Torino Cronaca)