Yemen, nuovo attacco Houthi a nave inglese nel Golfo di Aden. Israele, raid nella notte su Gaza e Nuseirat

Yemen, nuovo attacco Houthi a nave inglese nel Golfo di Aden. Israele, raid nella notte su Gaza e Nuseirat
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ESTERI

Nuovo attacco dei Ribelli Houthi a nave nel Golfo di Aden Un attacco dei ribelli Houthi dello Yemen ha preso di mira una nave nel Golfo di Aden. Il centro per le operazioni del commercio marittimo del Regno Unito afferma che il capitano della nave ha segnalato un’esplosione martedì in prossimità della nave al largo della costa di Nishtun, nello Yemen. La nave e l’equipaggio sono salvi. Il centro non ha spiegato cosa abbia causato l’esplosione. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Presente quindi anche il presidente Volodymyr Zelensky, che appena atterrato negli Stati Uniti si è detto fiducioso sull’invio da parte dei partner occidentali di nuovi sistemi antiaerei. Le sue speranze non sono state tradite: il leader statunitense Joe Biden ha annunciato che Kiev riceverà nei prossimi mesi diverse batterie di difesa, tra cui i Samp-T italiani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Noi siamo parte integrante della Nato, nessuno ha mai detto che dobbiamo uscire dalla Nato". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, rispondendo a Washington a chi gli chiedeva un commento sulla posizione di Matteo Salvini, contrario all'invio di nuove armi in Ucraina. (Tiscali Notizie)

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nel contesto dell Summit NATO in corso di svolgimento a Washington, ha confermato quanto anticipato da RID a fine giugno (Risk&Strategy WEEKLY 24/24), ovvero che gli alleati occidentali forniranno all’Ucraina 5 sistemi contraerei: 4 batterie di PATRIOT e 1 di SAMP/T. (RID - Rivista Italiana Difesa)

Vertice Nato, Meloni: “il 2% di Pil nella Difesa? L’Italia onora gli impegni”

Gli F-16 di produzione americana sono attesi in Ucraina da un momento all’altro e il loro ruolo avrà con certezza un impatto sulla capacità di difesa di Kiev. E il tema divide inevitabilmente gli analisti bellici da quando Washington ha dato il via libera agli alleati della Nato per fornire i caccia di fabbricazione statunitense a Zelensky. (ilmessaggero.it)

"Noi siamo parte integrante della Nato. Nessuno ha mai detto che dobbiamo uscirne. (Sky Tg24 )

“Ci siamo concentrati molto su un tema che è estremamente importante, che è la difesa antiaerea perchè essa significa difendere soprattutto i civili e le infrastrutture critiche che la Russia continua ad attaccare, come abbiamo visto ieri con un ospedale pediatrico colpito a Kiev e i bambini malati oncologici in mezzo alla strada“. (StrettoWeb)