Bucci batte Orlando: la Liguria del dopo-Toti sceglie ancora la destra. Il sindaco crolla a Genova, ma si salva coi voti di Scajola nel Ponente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nonostante lo scandalo giudiziario, la Liguria sceglie ancora un governatore di centrodestra. Il successore di Giovanni Toti, dimessosi dopo l’arresto per corruzione (ha raggiunto un accordo di patteggiamento con la Procura) sarà il sindaco di Genova Marco Bucci, convinto a candidarsi dalla premier Giorgia Meloni per provare a vincere una sfida difficilissima. Il manager “civico” scoperto dalla Lega ce l’ha fatta, ma con una fatica notevole: ha prevalso su Andrea Orlando, tre volte ministro dem e peso massimo schierato dal centrosinistra, per pochissime migliaia di voti, il 48,7% contro il 47,4. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
Il Pd che supera il 28%, che cresce di due punti nelle elezioni regionali in Liguria rispetto alle europee e che si afferma di gran lunga come primo partito non è bastato a strappare la regione al centrodestra. (Adnkronos)
Sicuramente la variabile Bucci ha contributo, e non poco, a sparigliare le carte della vigilia: l’uomo del fare ha avuto la meglio sul politico impegnato nell’agone romano. Oggi la sconfitta subita dal campo largo sul terreno di gioco forse meno accidentato di questo autunno elettorale ha invece il sapore di una batosta che rischia di inceppare gli ingranaggi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Bucci ha vinto di misura, ma ora ci sono le condizioni per proseguire una battaglia e vincere alle amministrative quello che non è riuscita in questa tornata". Subito scarica le responsabilità rosicando per la vittoria di Bucci: "Abbiamo pagato qualche difficoltà nel campo largo che si è ripercossa anche sulla nostra realtà", ha aggiunto Orlando. (Liberoquotidiano.it)
Volano gli stracci nel centrosinistra dopo la vittoria di misura di Bucci. Il candidato sconfitto: «Se solo fossimo disciplinati come il centrodestra...» (Open)
Dopo il testa a testa tra il candidato di centrosinistra Andrea Orlando e quello di centrodestra Marco Bucci, è stato quest'ultimo a ottenere il maggior numero di consensi, assicurandosi così la guida della Regione dopo Giovanni Toti (La Gazzetta dello Sport)
Il primo round va al centrodestra: Marco Bucci è il nuovo presidente della Regione Liguria. Un testa a testa che si è risolto solo in tarda serata, quando il centrodestra ha accumulato un distacco non più colmabile, trainato dai voti di Fratelli d’Italia e delle due liste civiche collegate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)